Home Attualità Alba: “The Art of the Piano”, alla Chiesa San Giuseppe due giornate...

Alba: “The Art of the Piano”, alla Chiesa San Giuseppe due giornate di concerti

0
253

Domenica 3 e lunedì 4 ottobre alle ore 21.00 la chiesa di San Giuseppe ospiterà due concerti di Sandro Ivo Bartoli e Lorenzo Marasso.


Le due serate mirano a promuovere una nuova iniziativa culturale e musicale intitolata The Art of the Piano, pensata per l’agosto del 2020, ma mai realizzata a causa della pandemia. Questo nuovo festival  nasce per celebrare il pianoforte e gli strumenti a tastiera stabilendo collaborazioni tra musicisti  provenienti da varie parti del mondo. I due concerti che stiamo organizzando spiega Lorenzo Marasso sono un “assaggio” di questo tipo di collaborazioni culturali e musicali e che vede protagonista il pianista Sandro Ivo Bartoli,  molto noto ed già apprezzato sui palcoscenici italiani e internazionali, il quale si esibirà’ la Domenica 3 Ottobre 2021.

Il M.stro Bartoli sta attualmente completando la titanica impresa di eseguire tutte le 555 Sonate di Domenico Scarlatti.  Alcune di queste Sonate di Scarlatti faranno parte del programma del M.stro Bartoli.


Il Lunedì 4 Ottobre 2021 si terrà invece il recital di pianoforte del M.stro Marasso, presentando un  programma di musiche di J.S. Bach, J. Haydn, W.A. Mozart, C. Franck, nonché, le Geistervariationen (Ghost Variations), ultima opera per pianoforte di Robert Schumann, che saranno affiancate da una nuova composizione, scritta alla fine del 2020 del compositore Inglese Michael Finnissy. La composizione e’ ispirata ai temi di Schumann rivisti in chiave contemporanea, percorrendo lo stato mentale, a cavallo tra sanita’ e follia, che ha caratterizzato gli ultimi anni di vita del musicista.


La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e per riservare un posto scrivere alla mail
segreteria.centrosangiuseppe@gmail.com. Ricordiamo inoltre che per laccesso è necessario essere in possesso del green pass.