Fossano: alla libreria Le Nuvole la presentazione del libro “Gaspar Noé. Il tempo distrugge tutto” di Nicolò Barison

0
186

Il suo libro è uscito lo scorso febbraio e in quei mesi era impensabile riuscire ad organizzare una presentazione pubblica “in presenza”. Un libro in cui il “tempo” è protagonista principale. Ed è stato necessario aspettare un po’ di tempo, ma ora finalmente è arrivato il momento. Sabato 25 settembre alle 18 nell’area pedonale antistante la libreria Le Nuvole di via Cavour 23 a Fossano si presenterà il saggio Gaspar Noé. Il tempo distrugge tutto del giovane autore fossanese Nicolò Barison, uscito per i tipi di Santelli editore.

Il volume è insieme una biografia e un’attenta analisi dell’opera del regista franco-argentino Gaspar Noé (tra le sue opere più famose “Irreversible” con Vincent Cassel e Monica Bellucci). Una lettura delle sue opere partendo da una frase, un concetto che sta alla base della filosofia di Noé: “Il tempo distrugge tutto, il meglio e il peggio”.

Il tempo è dunque il grande distruttore, ma anche un guaritore. Tempo che allontana persone e ricordi. Nel bene e nel male.

Nicolò Barison, classe 1985, ha frequentato il liceo Ancina per poi laurearsi in Giurisprudenza, ed esercita la professione legale in uno studio a Fossano, seguendo le orme della madre insegnante e avvocato. La passione per il cinema l’ha invece ereditata dal padre, anch’egli insegnante.

Posso dire di essere appassionato di cinema da sempre, fin da ragazzino – ha raccontato in un’intervista a La Fedeltà – ricordo la casa con una videoteca ricchissima di videocassette vhs, con i film più svariati. E poi i week end al cinema. Con le prime uscite al multisala di Borgo San Dalmazzo o qui a Fossano. Ma la fame di cinema non era solo legata alla visione del film in sé, mi è sempre piaciuto leggere di cinema, approfondire le trame, gli attori, i registi. E allora mi andavo a leggere riviste di settore, mi documentavo, ricercavo…”.

Nicolò non si è limitato a guardare film e leggere di cinema, ma ha iniziato anche a scriverne, con collaborazioni diverse, recensioni su vari siti come Cinecaverna.it o YouMovies.it e la rivista di poesia, arte e letteratura online PoetarumSilva (www.poetarumsilva.com).

Nel 2018 ha pubblicato con Ferrari editori il libro collettaneo di saggistica Appunti di Cinema in cui compaiono 5 suoi saggi.

Poi è arrivata la proposta di Santelli editore per questo saggio che fa parte di una più ampia collana dedicata ad importanti firme della cinematografia.

Perché ho scelto Gaspar Noé? – spiega Iacopo -. Perché è un regista geniale, perché il suo cinema ha un’identità ben precisa e unica. E perché non esistevano ancora libri dedicati a lui, sia in lingua italiana che in altre lingue”.

La prefazione del libro “Gaspar Noé. Il tempo distrugge tutto” è di Iacopo Barison, fratello di Nicolò e anche lui scrittore e autore di libri di narrativa.

c.s.