Il Centro Studi Beppe Fenoglio incontra le Associazioni culturali del territorio

0
308

Mancano sei mesi all’inizio delle celebrazioni per il Centenario della nascita di Beppe Fenoglio e il Centro Studi è sempre più impegnato per organizzare il grande appuntamento che coinvolgerà l’intero territorio nazionale dal prossimo 1° marzo 2022.

Sabato 18 settembre alle ore 10.30 il Centro Studi Beppe Fenoglio incontra le realtà locali impegnate nella promozione culturale. L’intento è quello di avviare una rete di proposte e collaborazioni tra Enti ed Associazioni culturali del territorio per arricchire il calendario del Centenario Fenogliano e dare voce a chi da sempre sente fortissimo l’affetto verso l’opera dello scrittore albese.
Il mercato di Alba, raccontato da Fenoglio, rappresenta da sempre un’occasione di incontro per tutto il territorio, ed è in questa tradizione che si inserisce l’appuntamento di sabato 18 settembre: saranno illustrate le modalità di presentazione delle iniziative che, per garantire l’aderenza alle finalità delle celebrazioni, verranno valutate dal Comitato Promotore composto da illustri accademici e letterati.

“Sono tantissimi i segnali che in questi mesi abbiamo ricevuto dal territorio – dichiara Bianca Roagna, direttrice del Centro Studi Beppe Fenoglio – Proprio mentre il Centro Studi, in costante dialogo con il Comitato Promotore, lavora a un intenso anno di celebrazioni per il centenario di Beppe Fenoglio, le associazioni e gli enti albesi propongono idee e iniziative che incarnano il grande amore e affetto nei confronti dello scrittore. Con questo incontro avremo l’occasione di arricchire il nostro programma con il contributo straordinario dei tanti che vivono il ricordo di Fenoglio come esperienza quotidiana.”

A rappresentanza del “Comitato Promotore per le celebrazioni del centenario di Beppe Fenoglio” saranno presenti Margherita Fenoglio, figlia dello scrittore e presidente del Comitato stesso.

c.s.