Trinità: conferita la cittadinanza onoraria a Patrick Zaky

La Consigliera di minoranza Spertino vota contro la cittadinanza, mentre il Consigliere Bolassa e il Consigliere Morino si astengono

0
378

Nel tardo pomeriggio di oggi si è tenuto il Consiglio Comunale a Trinità. Ben sette i punti all’ordine del giorno. Al primo punto si è trattato della variante parziale n.29: questa variante era già stata portata nell’ultimo consiglio e ora la variazione è definitiva: riguarda Via Divisone Cuneese che ritorna edificabile da verde privato. Consigliera Spertino astenuta.

Nel secondo punto si è trattato delle variazioni di bilancio di previsione 2021/2023 e variazione al D.U.P.S. Il Consiglio ha approvato 11 mila euro sia in entrata che in uscita per spese ordinarie. In più verranno comprati cinque defibrillatori da destinare alle scuole, inoltre si prevedono di fare nuove strade per un totale di circa 230 mila euro.

Nel terzo punto acquisizioni di terreni in area a verde privato adiacente ai campi sportivi. Verrà ampliata l’area vicina per fare campo da beach volley e da paddle e un passaggio sotterraneo che transita sotto la statale per un costo di 46mila euro. Spertino e Morino astenuti.

Nel quarto punto è stata approvata la convenzione per il servizio di tesoreria comunale per il periodo che va dall’1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2026. Astenuta la Spertino.

Nel quinto punto è stato approvato il servizio di cattura e l’affidamento dei gatti randagi rinvenuti sul territorio del Comune di Trinità. Nell’ultimo periodo ci sono stati parecchi problemi coi gatti, è stata sterilizzata una colonia di gatti in frazione S.Giovanni. La convenzione viene stipulata con  la “Lida” sezione Carrù, Mondovì e Ceva, a capo c’è Laura Barbero che ha dato una grossa mano per la cattura e la sterilizzazione; il costo è di 200 euro all’anno che partirà dal 1 ottobre. Spertino astenuta.

Nel penultimo punto approvazione e convenzione del servizio di recupero e re-immissione in libertà di animali selvatici rinvenuti sul territorio di Trinità. La convenzione viene stipulata con il CRAS di Bernezzo e il costo è di 200 euro l’anno. La Spertino si astiene.

Nell’ultimo punto è stata conferita della cittadinanza onoraria dal Comune di Trinità a Patrick Zaky.

Il Primo Cittadino, dopo aver letto l’articolo odierno di un noto quotidiano sul ragazzo detenuto in Egitto, ha fatto un breve discorso: “Questa sera abbiamo una rappresentante di Amnesty International ed appeso lo striscione e la bandiera per ricordare la nostra Costituzione e la cittadinanza a Zaky che deve essere un segno tangibile di responsabilità e comunione di intenti per governi liberi. Con questo atto vogliamo partecipare all’idea nata da alcuni studenti con il progetto “100 città con Patrick” che nasce infatti per forzare il governo italiano a prendere una posizione decisa sulla vicenda e dare un forte segnale a Roma. “100 città” sono con Patrick disposte a riconoscere la cittadinanza onoraria del comune a Zaky che porterebbe un messaggio ben chiaro al governo costretto, a questo punto, a prendere chiaramente una posizione”.

Pronta la risposta del capo gruppo di minoranza Sismia Spertino che non è d’accordo sull’assegnazione di tale onorificenza: “Sono contraria a questo punto – e spiega il perché – Abbiamo dato la cittadinanza onoraria a due persone per una costruzione edile utile su territorio comunale di Trinità per cui ora ci teniamo l’edificio e le due persone. Cari consiglieri, vi chiedo se dandogli la cittadinanza onoraria possa farlo uscire di galera? Illusi; questa vostra dimostrazione non farà né caldo né freddo all’Egitto e al Ministero degli Esteri. Quindi chiedo all’Amministrazione che si informi benissimo sui punti che porta in Consiglio, sui rapporti tesi che ci sono tra Italia ed Egitto e in più chiedo che l’Amministrazione lavori per obiettivi più utili ai trinitesi perché questa cittadinanza onoraria non è utile a loro”. La Consigliera Spertino è contraria all’ultimo punto, mentre il Consigliere Bolassa e Morino si astengono.