Atletica: oltre 140 partecipanti al raduno regionale di Mondovì

0
172

Dopo quasi 10 giorni di allenamenti, si sta concludendo il raduno regionale del Comitato Piemontese che dal 1999, ininterrottamente, si svolge ogni estate a Mondovì presso la pista Fantoni Bonino con l’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo a fare gli onori di casa dando il supporto logistico e amministrativo.

Quest’anno, oltre ai gruppi del settore Velocità e Lanci, rispettivamente agli ordini dagli ex azzurri Marco Menchini e Maria Marello supportati dai tutor “olimpici” Nicola Vizzoni e Claudia Coslovich, sono stati presenti anche i settori Salti e prove multiple con la referente Valeria Musso coadiuvata da Luciano Mazzon e Ostacoli con il tecnico Luca Chirio.

Novità dell’edizione 2021, fortemente voluta dal presidente Clelia Zola e dal fiduciario tecnico giovanile Alfonso Violino, è stato il mini raduno di 3 giorni riservato agli atleti della categoria ragazzi (prima e seconda media) coordinato dall’istruttore Samuel Agostino che ha saputo brillantemente coinvolgere gli atleti e trasferire nozioni tecniche.

In tutto sono stati oltre 140 gli atleti e 15 i tecnici societari provenienti dal Piemonte e dalla Valle d’Aosta che hanno partecipato al collegiale e che sono stati ospitati presso l’Hotel Commercio di Roccaforte per l’intero periodo di stage.

A loro si sono aggregati anche i monregalesi Andrea Guffanti, Marco Ambrosio (lanci); Pietro Bilardo, Francesca Bilardo, Sofia Sannino, Rebecca Roà, Elena Rebuffo, Noemi Rovella (velocità); Valter Cerri, Celeste Dotta e Federica Peyra (Salti), Federico Palladino, Cristian Boschetti, Valerio Cerri (Prove multiple), Anna Mamiedi, Alessia Garelli, Francesco Naso, Giulio Toppino, Paola Ambrosio (categoria Ragazzi) e i tecnici dell’Atletica Mondovì (Andrea Pace, Enrico Priale, Ferdinando Pace, Lorenzo Terreno, Lorenzo Rossi, Bianca Bonelli, Aura Angelica Bella e Marco Chiecchio) che hanno potuto approfittare della presenza e della disponibilità di allenatori specialisti per formazione e aggiornamento.

Fabio Boselli presidente dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo commenta così la chiusura del raduno: “Come Atletica Mondovì ci fa enormemente piacere poter proseguire una tradizione lunga più di 20 anni… E’ stato davvero bello vedere tanti ragazzi faticare in campo e sulle pedane, ma sempre con il sorriso. Sono belle esperienze che sicuramente lasceranno qualcosa di positivo soprattutto dopo questo difficile anno e mezzo. Un plauso va fatto a tutti i tecnici responsabili di settore e ai due tutor Nicola Vizzoni (argento nel martello a Sidney 2000) e Claudia Coslovich (detentrice del record italiano di giavellotto) per l’impegno profuso e la dedizione.”

Nello stesso periodo in altura, a Sestriere, si è svolto il raduno riservato al gruppo mezzofondo a cui hanno preso parte Adele Roatta, Soraia Cillario, Caterina Boetti, Tommaso Bosio, Pietro Vieno e Michele Barale con il tecnico Augusto Griseri.

c.s.