Coppa Italia Eccellenza: Cuneo, debutto con ko. Alba passa con merito al Piccapietra

A Madonna dell'Olmo decidono Delpiano e Galasso, è 0-2

0
357
Foto Ideawebtv.it

Si apre con una sconfitta casalinga la stagione del nuovo AC Cuneo 1905 Olmo che cade al “Piccapietra” di Madonna dell’Olmo (in attesa di calcare il prato verde del “Paschiero” in campionato) contro l’Alba Calcio, altra neonata società (sbocciata sulle basi del Corneliano Roero), nell’andata del primo turno di Coppa Italia di Eccellenza.

Un risultato (0-2) conquistato con pieno merito dagli uomini di Salvatore Telesca che bagna il suo ritorno sulla panchina albese con un successo e con tanti motivi per sorridere: dalla condizione fisica, apparsa già ottima, dalla qualità e dall’identità di gioco già ben visibili in questi primi 90′ ufficiali. In casa biancorossa c’è ancora da lavorare, per trovare i migliori meccanismi e la tenuta atletica, aspettando i rientri degli infortunati Andrea Dalmasso e Armando, pedine più che preziose per il reparto offensivo. D’altra parte, la prima fase della Coppa serve anche a questo, a testare il lavoro di un mese di preparazione e, nel caso, trovare i punti in cui bisogna ancora migliorare.

LA CRONACA DEL MATCH – 4-3-1-2 per i padroni di casa con Giacomo Dalmasso e Gazzera supportati in attacco da Angeli; 4-2-3-1 per l’Alba Calcio: alle spalle di Di Santo troviamo Galasso, Delpiano e Cornero. La prima occasione del match è di marca cuneese: al 2′ punizione di Davide Magnaldi, Corradino si distende bene e respinge.

L’Alba c’è e risponde al 16′: pressing ospite che va a buon fine, palla recuperata con Galasso che penetra in area palla al piede, calciando nonostante il disturbo di un difensore. Campana c’è e blocca. Delpiano e compagni aumentano l’intensità e l’efficacia del proprio gioco con il passare dei minuti e, al minuto 34, sfiorano il vantaggio: imbucata per Di Santo, sul filo del fuorigioco, che calcia di prima intenzione in area, trovando la grande risposta di Campana in uscita.

Al 40′ si rivede il Cuneo Olmo in area avversaria: angolo da destra, testa di Marchetti, Corradino copre il palo e si oppone.

A ridosso dell’intervallo, cambia la gara: grande contropiede condotto da Lomartire che sfonda centralmente e smista su Di Santo. Cross da destra e spettacolare colpo al volo di Delpiano: Campana tocca ma non abbastanza per evitare il gol, 0-1.

LA RIPRESA – Il Cuneo ci prova, ma non riesce a sfondare, mentre l’Alba riesce a tenere la partita sui propri binari, raddoppiando al 63′, sfruttando la difesa biancorossa sbilanciata: Cornero manda in porta Galasso che dribbla Campana ed insacca, 0-2.

I cambi, da una parte e dall’altra, non spostano l’inerzia del match, che resta a favore dell’Alba Calcio: al 76′ Lomartire, fra i migliori in campo, vola sulla destra, si accentra e calcia, costringendo Campana alla respinta. L’esperto portiere dovrà ripetersi nelle fasi finali per evitare il tris: prima su Nania, lanciato da un’altra imbucata in verticale; poi su Gatti, partito in contropiede ad una manciata di secondi dal 90′.

Finisce 0-2: Alba Calcio ad un passo dal passaggio agli Ottavi di Finale nella fase regionale, domenica 5 settembre return match allo stadio di Corneliano d’Alba.

CUNEO-ALBA CALCIO 0-2

RETI: 44′ Delpiano (A), 63′ Galasso (A).

CUNEO OLMO (4-3-1-2): Campana, Bernardi, Costa (56′ Benso), Eliotropio (78′ Penda), Bottasso, Marchetti, Dalmasso G., Magnaldi D., Gazzera (69′ Karamoko), Angeli, Magnaldi M. . A disp. Bonardi, Nasta, Ambrogio, Bottasso P., Mepodo, Gjura. All. Magliano.

ALBA CALCIO (4-2-3-1): Corradino, Lomartire, Arkaxhiu (79′ Arkaxhiu), Cena, Esposito, Ferraru, Cornero, Ozara, Di Santo (75′ Coppola), Delpiano (82′ Morone), Galasso (66′ Nania). A disp. Costamagna, Gili, Falcone, Rossi, Zara. All. Telesca.

ARBITRO: Bevere di Chivasso (Sità e Marra di Torino).

AMMONITI: Bottasso, Bernardi, Magnaldi D. (C), Cornero, Lomartire (A)

Coppa Italia Eccellenza: i GOL di CUNEO-ALBA CALCIO 0-2 (VIDEO)