Torta di spinaci e nocciole con sfogliadi pasta matta

0
180

Di Cristina Sampiero

Cristina Sampiero nasce a La Spezia dove cresce e risiede fino alla maturità.
La Liguria e la famiglia le instillano la passione per il mare e la vela.
Gli studi la portano poi in Lombardia dove risiede per 27 anni lavorando come Dietista.
In questi anni, grazie a un amico grande appassionato di nocciole, Paolo Beccaria, scopre il Piemonte e le Langhe e se ne innamora perdutamente e nel 2008 entra a far parte della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa di cui cura il sito web www.confraternitadellanocciola.net.
Nel 2015 decide che non può più rinunciare al mare e sceglie di cambiare vita e tornare alla sua terra natia.
Dopo due anni di libera professione entra orgogliosamente a far parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel quali ricopre il ruolo di Ispettore Logistico Gestionale, un lavoro sempre al servizio del cittadino ma diverso. Un’attività che ama e svolge con dedizione.
Nonostante gli impegni lavorativi si dedica con passione a promuovere e valorizzare la nocciola tonda gentile delle Langhe e continua a frequentare Cortemilia e le Langhe, che considera la sua seconda casa.

INGREDIENTI
Per la pasta matta: 130 g di acqua a temperatura ambiente | 250 g di farina | 30 g di olio extravergine d’oliva | 15 g di aceto di vino bianco | 6 g di sale fino
Per la torta: 1 porro | 500 g di spinaci | maggiorana q.b. | 100 g di granella di nocciole | noce moscata q.b. | olio extravergine d’oliva q.b. | sale e pepe.

PREPARAZIONE
1. Per la pasta matta: versare la farina in una ciotola e aggiungere il sale. Versare l’aceto e l’acqua a temperatura ambiente e impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.Versare anche l’olio a filo e continuare a impastare poi trasferire il composto su un piano di lavoro e lavorare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Riporre in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare a temperatura ambiente per 40 minuti.

2. Per la torta: appassire il porro tagliato a rondelle con un cucchiaio di olio e 3 di acqua in una pentola per 5 minuti. Unire gli spinaci, salare, coprire e cuocere a fuoco basso per 3 minuti. Togliete il coperchio e proseguire la cottura a fuoco medio per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Regolare di sale e lasciare raffreddare quindi unire 2/3 delle nocciole tostate tritate grossolanamente, la maggiorana, il pepe e la noce moscata. Disporre la pasta matta in una teglia con carta forno e versare il composto e livellarlo. Spolverizzare la superficie con la granella rimasta.
Ripiegare i bordi della pasta matta verso il centro e cuocere in forno a 180°C per 35 – 40 minuti.