«Il parco d’arte esalta la bellezza del nostro Roero»

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente dell’omonima Fondazione, racconta il legame con il territorio, da Guarene fino a Torino: «Natura e cultura, equilibrio vincente»

0
317
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (Photo_Riccardo Ghilardi Contour by Getty Images)

Il parco che sorge sulla collina di San Licerio, a Guarene, è diventato il luogo ideale per assaporare l’emozione di ammirare installazioni artistiche al­l’aria aperta. Vale la pena ap­profondirne la conoscenza.

Patrizia Sandretto Re Re­baudengo, le radici della Fon­dazione sono solide nel territorio: quanto è importante questo legame?
«La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo è stata costituita nel 1995 e ha aperto la sua prima sede nel 1997 a Gua­rene. Sento un legame molto profondo con il Roero, con il suo paesaggio, i luoghi, le persone, la sua storia. Dal 1997, Palazzo Re Rebau­dengo, di­mo­ra settecentesca della fa­miglia di mio marito Ago­stino, è diventato un crocevia, un luo­go d’incontro di artisti, curatori e collezionisti di tutto il mon­do, uno spazio per mostre, pensato per accogliere le comunità locali e i vi­sitatori italiani e stranieri. Fi­no al 1o agosto, il Pa­lazzo ospita la mostra “Pri­ma che il gallo canti”, il cui titolo deriva dal libro che contiene due romanzi di Cesare Pavese, “Il carcere” e “La casa in col­lina”. Le opere della Col­le­zio­ne San­­­dretto Re Re­bau­dengo so­no esposte anche in alcune chiese (Chiesa della San­tis­si­ma An­nunziata, Chiesa di San Rocco, Edicola Cascina di San­t’An­tonio) e nelle ex prigioni di Gua­rene. Il 2 ottobre inaugureremo la mostra conclusiva della quattordicesima edizione di una “Residenza per curatori stranieri”. Ogni anno invitiamo tre curatori o curatrici provenienti dalle più importanti scuole curatoriali del mondo a viaggiare per tre mesi in tutta Italia e a visitare artisti nei loro studi, nelle gallerie e nei musei. Al loro ritorno, curano una mostra con opere di artiste e artisti che hanno conosciuto durante il loro tour italiano».

Installazioni all’aria aperta tra i filari della vigna: qual è la con­nessione tra le creazioni ar­tistiche e la natura del Roe­ro?
«Tra le missioni della Fonda­zione emerge da anni la vo­lontà di portare l’arte contemporanea fuori dai luoghi deputati, per aprire una relazione forte con lo spazio pubblico, la cittadinanza e le sue comunità, sia nel contesto urbano che in quello del paesaggio rurale e naturale. Il Parco d’Arte Sandretto Re Rebau­dengo sulla Collina di San Li­cerio è nato nel 2019 con l’obiettivo di creare un dialogo tra arte, territorio e natura. Il Parco è aperto gratuitamente al pubblico e contribuisce ad arricchire l’itinerario dell’arte contemporanea nelle Langhe, nel Roero e nel Mon­ferrato, meravigliosa area patrimonio mondiale del­l’Unesco. Il Parco ospita in permanenza opere della Col­lezione San­dretto Re Re­bau­dengo accanto a nuove produzioni “site-specific”: l’arte contemporanea convive con il selvatico e il coltivato. Abi­ta fra i castagni, le querce, i cipressi, le file ordinate dei giovani salici nani e accanto ai filari di una vigna di Neb­biolo, da poco messa a dimora e dalla quale è stato prodotto il nostro primo vino rosato. Ogni anno le etichette delle bottiglie verranno ideate e rea­lizzate da artisti e artiste. Un viale conduce al belvedere, affacciato su un panorama che guarda alla Lan­ghe e al Roero e si estende a perdita d’occhio fino alle montagne. L’arte, insieme alla bellezza del paesaggio e alla straordinaria cultura enogastronomica di questa provincia, può essere un ulteriore attrattore di turismo di qualità e un valido sostegno all’internazionalizzazione del territorio. Da sempre, e ora più che mai, interpreto la presenza della Fondazione Sandretto Re Re­bau­dengo nel Roero, come un’occasione per promuovere legami solidi con la comunità, le scuole e le imprese del territorio, con la speranza di favorire ricadute positive sia sul piano culturale che economico».

La tutela dell’ambiente è un argomento che tutti noi do­vremmo mettere al primo posto in ogni iniziativa. È d’accordo?
«Sono perfettamente d’accordo. Durante quest’anno difficile, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ha messo a di­mora moltissimi alberi. Oltre 2.500 salici nani sono stati piantumati sulla collina, grazie all’impegno di Asja Am­biente che, dal 1995, produce energia rinnovabile e che, con le molte iniziative condivise negli anni, rappresenta la coscienza am­bientale della nostra istituzione, il modello a cui si rivolge per promuovere un’economia circ­olare e sostenibile. Gli alberi piantati nel Parco contribuiscono al consolidamento del terreno e alla messa in sicurezza dei percorsi espositivi e nei prossimi vent’anni sequestreranno oltre 200 ton­nellate di Co2 presenti nell’aria. Tredici alberi dei tulipani stanno in­vece crescendo nel giardino pub­blico davanti alla sede del­la Fonda­zione a Torino. In quello che abbiamo ribattezzato “Bo­sco delle artiste”, il loro nome botanico, “liriodendron tulipi­fera”,­ si allaccia a quello di un’artista don­na e alla sua vita: Louise Bourgeois, Geor­gia O’Keeffe, Maria Lai, Carol Rama, Ma­risa Merz. Il bosco urbano è parte del progetto “We­Tree”, un “patto verde per un nuovo equilibrio tra umani e na­tura”, improntato “alla re­sponsabilità, alla sostenibilità e alle pari opportunità”. In­sieme a “WeTree”, abbiamo im­maginato di dare vita, proprio nel giardino, a un bosco or­namentale, mettendo a di­mo­ra 20 nuovi alberi. La Cit­tà di Torino ha fornito e piantato 13 alberi, a cui se ne aggiungeranno altri 7 entro l’au­tunno. Amiamo e pro­muo­viamo l’arte e dunque de­­sideriamo dedicare alle ar­tiste questo bosco. Tutti i loro nomi sono stati scelti dal pubblico, attraverso un percorso partecipato. La giovane artista italiana Benni Bosetto è stata invitata a ideare le targhe che racconteranno le vite e l’opera delle artiste. Pian­tare alberi è un gesto simbolico e insieme molto pragmatico, un atto che noi compiamo per coniugare il presente al futuro, per generare e coltivare spazio pubblico per l’arte. Rispecchia l’atteggiamento eti­co che impronta l’orientamento della Fondazione, in­tensificando i rapporti tra il museo e i suoi pubblici, con un’attenzione alle comunità lo­cali e all’internazionalizzazione del territorio. La pandemia ha accelerato la no­stra consapevolezza sul ruolo che il Museo oggi è chiamato ad assumere e sull’importanza di uscire dai canali prestabiliti per portare l’arte a contatto con le persone e con la natura».

Qual è l’opera che ritiene più significativa tra quelle esposte?
«Per il Parco d’Arte Sandretto Re Rebaudengo, l’artista Mark Handforth ha realizzato due ampie panchine, utilizzando il legno di un cipresso caduto naturalmente, cresciuto sulla collina per oltre cent’anni. La sua biografia vegetale, impressa negli anelli, nei nodi e nelle venature, rimane custodita e visibile nella scultura. Al­­­l’in­terno della “struttura rigida” della panchina, racconta Mark, “la forma del legno può par­lare”. Possiamo accomodarci e quando ci sediamo, avverte, “incliniamo l’equilibrio dell’opera verso la natura”. Un gesto, un movimento, una misura: il peso si sposta e qualcosa cambia. Il Parco d’Arte sulla collina di San Licerio cerca proprio questo tipo di inclinazione: è ispirato da un’idea di natura-cultura come ricerca di equilibri possibili e plurali».