Rittana, domenica 11 luglio proiezione di “Nascita di una formazione partigiana” nella borgata resistente di Paraloup

0
342

Continuano gli appuntamenti del piccolo Festival “Funamboli 2021 – Parole in equilibrio a Mondovì”, promosso dall’Associazione Culturale Gli Spigolatori con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, il supporto di Tisane Valverbe, Pastificio Michelis, Assicuraci-Gruppo Gastaldi Assicurazioni e il patrocinio della Città di Mondovì, della Fondazione Nuto Revelli di Cuneo e del Polo del ‘900 di Torino.

In un’edizione interamente dedicata alla memoria di Mario Rigoni Stern non poteva mancare un appuntamento che ricordasse la sua amicizia col regista Ermanno Olmi e il loro profondo legame basato sui pilastri dell’etica civile e dell’amore per l’ambiente.

Il prossimo 11 luglio alle ore 17.30, con ritrovo presso il Chiot Rosa a Rittana (CN), si salirà a Paraloup, borgata recuperata dalla Fondazione Nuto Revelli di Cuneo, dove verrà proiettata la pellicola di “Nascita di una formazione partigiana” (regia di Ermanno Olmi, testi di Corrado Stajano). A seguire, in perfetto stile cineforum, il film verrà spiegato e contestualizzato dallo storico Marco Bernardi e l’Associazione Culturale Gli Spigolatori leggerà l’intervento dell’editrice bergamasca Silvana Milesi, titolare della Corponove Editrice srl e amica intima di Olmi. La partecipazione all’evento è totalmente gratuita, ma alla luce dell’emergenza sanitaria i posti sono contingentati e la prenotazione è obbligatoria ai seguenti recapiti: 333.8670760 ; [email protected].

Come sempre il ristoro di Borgata Paraloup sarà aperto, ma la prenotazione è obbligatoria ai seguenti recapiti: 349.6397386 ; [email protected]. Si ricorda inoltre che il tratto di strada tra Chiot Rosa e Paraloup sarà da percorrere a piedi. Dalle ore 11 il Museo dei racconti di  Paraloup sarà aperto con possibilità di visita guidata scrivendo a [email protected].  Funamboli 2021 continuerà sabato 7 agosto, data conclusiva del festival, con la presentazione del libro “Mario Rigoni Stern, un ritratto” (Laterza Editore) di Giuseppe Mendicino presso la Sala Conferenze di Frabosa Soprana alle ore 18.00.