“La Magia delle Parole”: il nuovo divertente gioco di QUID+, la linea editoriale educativa della monregalese Barbara Franco

0
401

Le parole sono uno dei principali strumenti che abbiamo a disposizione, come genitori, per poter crescere i nostri bambini: sapere usare le parole giuste è molto importante perché con esse possiamo determinare il loro stato d’animo e la loro autostima, quindi è bene esserne consapevoli e, soprattutto, sapere cosa dire e che cosa evitare di dire per riuscire a essere convincenti.

E proprio per aiutare i bambini dai 4 ai 7 anni e i loro genitori a apprendere semplici ma efficaci regole di intelligenza linguistica, QUID+, la linea editoriale educativa ideata dalla monregalese Barbara Franco e firmata da Gribaudo, parte del Gruppo Feltrinelli, ha ideato il gioco “La Magia delle Parole” che riunisce ben 5 giochi da tavola per allenarsi ad utilizzare le parole giuste nel momento giusto.

Con le 64 carte si potranno fare giochi divertenti: da quello delle Parole Potenti, per aumentare la sicurezza nel bambino, a quello delle Parole Preziose, con cui aiutarlo a utilizzare parole buone che cambiano o rendono positivo l’atteggiamento delle persone che sono vicino a noi, e ancora, a quello delle Risposte Scudo per imparare a reagire correttamente a una critica o a una presa in giro. Con il gioco da tavola ‘La Torre del Drago’, vincerà chi arriverà per primo alla cima e salverà i due principini, superando tutte le sfide linguistiche lungo il percorso.

Grazie al libro per gli adulti contenuto all’interno, scopriremo, per esempio, lo straordinario potere del perché che – se usato nel contesto giusto – può potenziare l’effetto motivante di ciò che diciamo a nostro figlio e amplificare l’effetto persuasivo del nostro discorso. “La vita è ricca di complessità e sfaccettature che le parole colgono a volte solo in parte. Qualsiasi tecnica linguistica va sempre rapportata al contesto: ambiente, gesti, livello emotivo” commenta Paolo Borzacchiello, esperto di intelligenza linguistica – “Se però noi genitori sappiamo mettere in pratica le giuste strategie motivazionali sfruttando la magia delle parole, riusciremo a ottenere di certo risultati straordinari” aggiunge Barbara Franco – mamma di QUID+.

Il gioco educativo sarà disponibile nelle migliori librerie dal 24 giugno al prezzo di 16,90 euro.

I consigli dell’esperto
Ecco alcuni consigli dell’esperto Paolo Borzacchiello, tra i principali esperti di intelligenza linguistica che si occupa di studio e divulgazione di tutto ciò che riguarda le interazioni umane e in particolare modo il linguaggio.
1. Spesso non ci facciamo caso ma ci sono verbi che siamo abituati a usare in modo inconsapevole e che invece hanno effetti controproducenti sui nostri bambini. I verbi ‘provare’ e ‘cercare’ implicano che nell’azione da compiere ci siano delle possibilità di fallimento. Molto meglio, invece, utilizzare i verbi specifici legati all’azione in questione. Ad esempio, invece di dire ‘Prova a girare la pagina del libro’ utilizziamo ‘Gira la pagina del libro’.
2. Le congiunzioni ‘ma’ e ‘però’: sono molto comuni, ma potenzialmente pericolose. Infatti, quando le utilizziamo stiamo comunicando al cervello di nostro figlio di mettere in secondo piano tutto ciò che abbiamo detto prima. Al posto di dire ‘Sono d’accordo, ma..’, utilizziamo ‘Sono d’accordo e..’.
3. L’avverbio di negazione ’non’: il cervello non riconosce le negazioni: per esempio, se qualcuno ci dice di non pensare a un elefante, il nostro cervello deve pensare proprio all’elefante e poi, solo in seguito, cerca di liberarsi di quel pensiero. Per questo dobbiamo privilegiare le affermazioni: al posto di dire ‘Non ti preoccupare’, utilizziamo ‘Tranquillo!’ oppure ‘Fai una passeggiata fuori’ invece che dire ‘Non guardare la televisione!’.

Dove acquistare
È possibile acquistare i prodotti della linea QUID+ nelle migliori librerie. Inoltre, negli store delle principali catene della GDO, e attraverso i canali online, su Amazon, Ibs e LaFeltinelli.it.

QUID+ è la linea editoriale a marchio Gribaudo – Idee Editoriali Feltrinelli dedicata al tempo di qualità di genitori e figli rivolta ai bambini da 0 a 7 anni. Il progetto QUID+ nasce dall’intuizione di Barbara Franco, manager, ma soprattutto “cuore di mamma”, con l’obiettivo di fornire una maggior consapevolezza a genitori ed educatori sulle potenzialità di apprendimento del bambino, per aiutarlo ad esprimere al meglio le proprie abilità tramite il gioco e il divertimento. Alla base di tutte le attività e i giochi proposti c’è la consapevolezza di quanto sia importante per il bambino coltivare una relazione intima e profonda con l’adulto. www.quid-plus.com.

Gli autori
Barbara Franco lavora da anni in campo editoriale e, con la nascita del figlio Pietro, decide di condividere la propria esperienza e la propria ricerca in campo pedagogico con altre mamme come lei. Nel 2018 lancia sul mercato la linea editoriale QUID+, dedicata ai bambini 0-7 anni, che si occupa di tradurre le più avanzate teorie pedagogiche in libri e giochi educativi accattivanti. Affidandosi di prodotto in prodotto ai grandi specialisti del settore, l’obiettivo di QUID+ è regalare ai bambini e ai genitori strumenti educativi per vivere tempo di qualità insieme, apprendendo con divertimento. Per crescere
insieme, giorno dopo giorno.

Paolo Borzacchiello è uno scrittore, consulente e imprenditore italiano, autore dei best seller La parola magica, Il super senso e La quinta essenza. È tra i principali esperti di intelligenza linguistica e si occupa di studio e divulgazione di tutto ciò che riguarda le interazioni umane e in particolare modo il linguaggio. Dopo studi, ricerche e approfondimenti ha creato HCE, Human Connections Engineering, la disciplina che studia il modo in cui gli esseri umani comunicano, pensano e interagiscono, e ne decodifica gli schemi e i processi per poterli modificare o replicare. Per promuovere la ricerca nel campo
delle interazioni umane ha fondato HCE Research Institute.

c.s.