Equitazione: il guarenese Francois Spinelli vince all’Internazionale di Sanremo

0
578
Francois Spinelli

Francois Spinelli, cavaliere di Guarene che monta alla Nuova Gestione Cavalli Sportivi Nor.D di Magnano Alfieri, ha vinto una C135 del Concorso internazionale di equitazione a Sanremo. La settimana prima, a Cervia aveva ottenuto due secondi posti nella C150 (la categoria maggiore) e un terzo nei Cavalli di 6 anni.

A Sanremo, montando Clarkson, ha preceduto il tedesco Marc Bettinger, e il piemontese e azzurro Massimo Grossato che ha ottenuto anche il quarto posto, ovviamente con una altro cavallo. Quindi quinto il perugino Lorenzo Lodovini e sesto un altro tedesco, Maximilian Schmid. Quarantadue i partecipanti alla prova. Al concorso, organizzato dalla Società Ippica Sanremo della presidente Maria Grazia Valle Valenzano, hanno preso parte cavalieri e amazzoni di sedici nazioni comprese Brasile, Argentina e Stati Uniti.

Il buon momento, per Spinelli, dunque, continua.

Il cavaliere, che in carriera ha già collezionato diversi “internazionali”, ha soltanto 22 anni. Nato a Torino, dove il padre medico lavorava, è sempre vissuto a Guarene. “Mamma Sandra Bizel – racconta – aveva una scuderia. E lì ho iniziato a cavalcare. Primo concorso a sette anni: non mi sono più fermato”.

Altri hobby e passioni? “Amo lo sport in generale. Sono interista. Ogni tanto gioco qualche partita, con gli amici, a pallone. Per il resto sono diverse ore al giorno in sella. E a volte mi capita anche di tenere in movimento fino a dodici cavalli. Il che significa circa otto ore in sella”.

Futuro? “Farò il talent dell’Etrea a Busto Arsizio. Tra fine luglio e inizio agosto mi prenderò una pausa. Troppo caldo quel periodo! Riprenderò da fine agosto in poi”.

Obiettivi a lungo raggio? “Il meglio possibile tutti i giorni. Certo il sogno è di partecipare a competizioni ad alto livello e… arrivare al massimo traguardo”.

c.s.