«Vogliamo semplificare ciò che appare difficile»

Il cuneese Andrea Ferrero guida un gruppo che sta facendo grandi cose nel Fintech

0
256

Andrea Ferrero è il Ceo e “co-founder” di Young Platform, startup FinTech italiana che sta sviluppando un nuovo “exchange” di criptovalute pensato per una nuova generazione di investitori, con la facilità di utilizzo al centro. Andrea, insieme ad altri 5 coetanei, fonda Young Platform nel 2018: in solo un anno e mezzo di attività, contribuisce attivamente alla costruzione di una squadra di giovani talenti e all’espansione della startup, con l’apertura di una sede a Tallinn (Estonia) e di una a Londra presso il Level39. Spesso organizza e viene coinvolto come speaker a conferenze su temi blockchain, criptovalute e nuove tecnologie, com’è stato a TEDxCuneo.

Un Ceo decisamente giovane e un team cuneese, come siete approdati alle crypto?

«Purtroppo e per fortuna lo sono diventato a 21 anni; purtroppo, perché è molto presto per ricoprire un ruolo così importante, ma mi sono sempre circondato di persone con molta esperienza dalle quali ho appreso tutte le informazioni che mi servivano, come una spugna. Per fortuna, perché la gioventù permette di avere meno limiti mentali e una maggior elasticità di pensiero. Noi 6 “co-founder” di Young siamo tutti ex studenti di informatica all’Istituto tecnico “Vallauri” di Fossano, tutti e 6 abbiamo una fortissima passione per la tecnologia e alcuni anche per la finanza; le “crypto” sono il connubio perfetto dei due mondi; è stato molto spontaneo appassionarsi di una tematica così innovativa».

Due sedi all’estero e una all’i3P di Torino. Qual è la vostra forza?
«In Young la risorsa più importante sono le persone. Il nostro obiettivo è aiutarle a crescere e abbiamo un metodo semplice: il “feedback” in tempo reale e continuo. Scopo, comunità e crescita sono ciò che guida le persone nel loro lavoro. La crescita è la ricerca del miglioramento e del progresso che è fondamentale per l’esperienza umana. Scopo è sapere che ciò a cui si lavora è importante. La comunità è il senso di appartenenza e quel bisogno fondamentale di essere parte di un gruppo che lavora per lo stesso scopo e progresso».

Sul vostro sito si legge il motto: “Crypto made easy”…
«Il nostro mantra è l’accessibilità; dobbiamo rendere semplici cose apparentemente difficili e fare in modo che siano alla portata di tutti. Il nostro cliente tipo è chi ha già sentito parlare di Bitcoin, ma non sa da dove iniziare, ecco in Young questa persona può trovare tutto quello che può servirgli per comprendere meglio la materia e comprare piccole somme nel modo più semplice possibile».

Che futuro vorrebbe per Young Platform e per lei?
«Il futuro di Young è quello di essere un’azienda globale con una grande responsabilità: quella di creare il mondo di domani ispirando le nuove generazioni a utilizzare tecnologie più trasparenti e sicure. Il mio futuro spero sa­rà essere il leader che porterà un’incredibile squadra di talenti a realizzare ciò».

Che esperienza è stata TEDx Cuneo?
«TEDxCuneo è stata una bellissima esperienza, ho imparato tantissime cose interessanti dagli altri speaker. Il team di lavoro che ha organizzato l’evento è composto da persone stupende, che hanno portato qualcosa di nuovo e innovativo sul territorio (che di queste cose ne ha bisogno per crescere di mentalità)».

Che messaggio desidera trasmettere?
«Credo nell’importanza di sostenere e incoraggiare la crescita e lo sviluppo di ogni individuo. Sostengo un mo­dello di leadership di ispirazione reciproca e di comunicazione aperta e trasparente, radicata nell’etica, nella fiducia e nell’onestà. Questi attributi guidano le mie azioni, metodi e risultati, co­struendo relazioni che vanno oltre il solo scopo del business. Dobbiamo abbracciare il cambiamento in un mondo in continua evoluzione e il nostro obiettivo è di essere sempre all’avanguardia. Le attuali e le future generazioni per portare il cambiamento dovranno imparare a essere leader».