Torna lo spettacolo del Rally di Alba

Il 12 e 13 giugno si disputa la 15esima edizione

0
172

Ormai le date di sabato 12 e do­menica 13 giugno, quelle che identificano la quindicesima edizione del Rally di Alba, sono state segnate a tratto marcato ed anche evidenziate dai tanti appassionati e addetti ai lavori. La terza prova del Cam­pionato Italiano Wrc 2021 (Ciwrc), valida anche per la Cop­pa Rally di Zona, si sta avvicinando giorno dopo giorno e l’attesa per questo evento si fa sempre più forte.
Vera e propria cartolina da visita del territorio in ambito internazionale, la gara albese, organizzata dal Cinzano Rally Team, è riconosciuta come va­lido ambasciatore del territorio verso l’estero, con la dinamicità dei rally che catalizza l’attenzione di flussi turistici verso i luoghi che sono da vi­vere a tutto tondo in un’esperienza unica.
Sotto l’aspetto sportivo, il Rally di Alba anche quest’anno propone un percorso in grado di soddisfare i palati “più fini”, un percorso di alto livello tecnico abbracciato da paesaggi mozzafiato. Ci sono quindi tutti gli ingredienti per creare una nuova edizione da incorniciare. Il programma è semplice: tre prove speciali da ripetere tre volte tutte nella giornata di domenica 13 giugno.
Si partirà alle 8,10, alle 12,18 e alle 16,26 con la prova speciale “Somano-Bonvicino” di 14,5 chilometri; la seconda prova speciale, “Igliano-Paroldo”, misura 14,3 chilometri e si disputerà alle 8,45, alle 12,53 e alle 17,01; la terza e ultima pro­va vedrà impegnati gli equipaggi iscritti nella “Niella-Bos­solasco” di 6,2 chilometri, prevista alle 9,29, alle 13,37 e alle 17,45.
I tre appuntamenti della do­menica saranno preceduti, sa­bato 12 giugno, dallo “shakedown” in programma a Che­rasco, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 18. Si tratta di un evento offerto da Brc Racing Team che, presso il piazzale del proprio quartier generale, ospiterà il parco assistenza a disposizione di chi prenderà parte allo “shakedown”. Oltre al team Brc (vincitore nel 2020 con Breen-Nagle) che schie­rerà Luca Ros­set­ti con Ma­nuel Fe­noli e Pedro con Ema­nuele Bal­dac­ci­ni, sarà in ga­ra anche l’equipaggio cuneese composto da Ales­sandro Gino e Daniele Michi.
Tra i 190 equipaggi al via ci sarà anche quello laureatosi campione del mondo nel 2019, attualmente quarto nel ranking iridato, composto dagli estoni Ott Tänak e Martin Jär­veoja. Sarà della gara anche Oliver Solberg, in coppia con Aaron Johnston.