La ripartenza passa dal museo “In Vigna”

Il 19 giugno sarà inaugurato lo spazio a cielo aperto ai piedi del castello di Grinzane Cavour

0
166

A sette anni dall’iscrizione nella Lista del patrimonio mondiale del­l’U­nesco, l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour celebra i Paesaggi vitivinicoli di Lan­ghe-Roero e Monferrato fe­steggiando la ricorrenza con un evento presso il Castello di Grinzane Cavour, luogo simbolo di queste colline.

L’appuntamento è per la serata di sabato 19 giugno, per la Grande Festa Unesco che ve­drà protagonista il maniero sede dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, oltre che del Museo etnografico e dei cimeli cavouriani.
A impreziosire questo compleanno 2021, promosso dall’Enoteca Regionale Pie­montese Cavour in collaborazione con la Regione Pie­monte, l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, l’Associazione per il Pa­tri­monio dei Paesaggi Viti­vi­nicoli Langhe-Roero e Mon­ferrato e altre importanti or­ganizzazioni territoriali, sarà l’inaugurazione del Museo “In Vigna”, un percorso emozionale e didattico tra i filari, alla scoperta del vigneto e della produzione dell’uva da vino. Im­mersi nella “Vigna del Con­te”, ai piedi del Castello di Grinzane Cavour, sarà possibile approfondire la conoscenza del ciclo vegetativo della vite e del lavoro del vignaiolo.

Il museo è una realizzazione dell’Enoteca Regionale Pie­montese Cavour, con il concorso dei Comuni di Alba e Grinzane Cavour, nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera Àmpelo a valere sul Programma In­terreg V-A Italia/Francia Alcotra 2014-2020. I part­ner del progetto sono l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, l’Office de Tourisme Dlva e l’Université Euro­péenne des Saveurs & des Senteurs (Uess).

«Siamo sicuri che il Museo “In Vigna” costituirà un nuo­vo elemento di attrattività per il territorio», ha commentato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, «che darà un grande impulso e un notevole valore aggiunto al­l’offerta turistica per chi verrà a sperimentare l’eccellenza dell’ospitalità di Langhe, Roero e Monferrato».
«Siamo davvero lieti di festeggiare questo settimo compleanno Unesco presso il castello di Grinzane Cavour», ha affermato il presidente dell’E­noteca Regionale Pie­mon­tese Cavour, Roberto Bodrito. «Il museo “In Vigna”, la cui realizzazione è stata resa possibile grazie a importanti sinergie con diversi attori del territorio, è un percorso esperienziale che costituisce un assoluto valore aggiunto per il sito specifico Unesco e merita un evento speciale per la sua inaugurazione».

A proposito di offerta turistica, ha aggiunto il sindaco del Comune di Grinzane Cavour, Gianfranco Garau: «Il mondo dell’outdoor sta diventando sempre più complementare alla tradizionale offerta enogastronomica del territorio, ampliando la proposta della nostra accoglienza turistica. La chiave per continuare a crescere sta nella capacità di fare rete, lavorando in sinergia con tutti gli attori del territorio, come abbiamo fatto per la realizzazione di questo splendido Museo, che rappresenta un’assoluta novità».

«Le nostre colline e le proposte nel verde rientrano a pieno titolo tra le modalità innovative che ci consentono di guardare al futuro del turismo in chiave contemporanea, offrendo sempre più a chi visita il nostro territorio delle esperienze autentiche, uniche da vivere, andando verso una destagionalizzazione dei flussi», ha affermato ancora il sindaco della Città di Alba, Carlo Bo.

«“In Vigna” è la dimostrazione tangibile di come i contributi europei possano essere utilizzati per lo sviluppo dell’economia turistica di una destinazione generando l’effetto leva a cui aspirano tali interventi», conclude il presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Luigi Barbero. «Ancora una volta il territorio di Langhe, Monferrato e Roero ha dato prova della capacità di innovazione e della vocazione all’accessibilità e all’accoglienza che da sempre lo contraddistinguono».