Aprono le provinciali per San Giacomo di Entracque e Terme di Valdieri, apre anche il Colle della Lombarda in alta valle Stura

0
486

La Provincia riapre venerdì 28 maggio alle ore 18 la strada provinciale 301 per San Giacomo di Entracque in valle Gesso. La strada era chiusa dal 2 ottobre 2020 in seguito ai gravi danni causati dalle intense piogge che avevano provocato pesanti frane della sede stradale e smottamenti. I lavori, ripresi appena possibile e proseguiti senza sosta, hanno portato alla ricostruzione della strada provinciale di San Giacomo di Entracque che, per qualche chilometro era stata addirittura portata via dalla furia dell’acqua che ha fatto anche crollare il ponte alla frazione. In alcuni tratti la strada è stata ridisegnata e ampliata, ma non può ancora essere asfaltata perchè bisogna attendere che si sedimenti bene e sistemare gli attraversamenti dei rii laterali.

Da sabato 29 maggio alle 8 riapre anche la strada provinciale 239 Sant’Anna di Valdieri-Terme di Valdieri, anch’essa gravemente danneggiata dall’alluvionale dell’ottobre scorso. Oltre ai lavori di sistemazione provvisoria, la carreggiata stradale è stata ripristinata e liberata anche da neve e detriti.

Considerata la precarietà della situazione, entrambe le strade provinciali saranno percorribili con il limite di velocità di 30 chilometri orari, con divieto di transito ai mezzi di lunghezza superiore a 8 metri e con massa superiore a 3,5 tonnellate. Il traffico è consentito anche ai mezzi delle ditte che lavora alla ricostruzione, oltreché ai mezzi di soccorso, vigili del fuoco, polizia e ordine pubblico.

Dopo i lavori di sgombero della neve e dei detriti sabato 29 maggio (ore 12) la Provincia apre al transito anche il Colle della Lombarda in alta valle Stura, lungo la strada provinciale 255 dal bivio con la statale 21 fino a Sant’Anna di Vinadio e al confine di Stato. Anche questa strada è stata danneggiata dall’alluvione dell’ottobre 2020 e sono stati necessari interventi di ripristino. Il valico è rimasto chiuso durante l’inverno anche a causa della neve e delle valanghe che hanno reso impraticabile la carreggiata.

Il Colle della Lombarda (2.350 metri) è il valico che collega il versante italiano a quello francese delle Alpi Marittime e in particolare alla stazione sciistica di Isola 2000. L’ascesa al colle costituisce una delle più suggestive salite delle Alpi, con tappa al santuario di Sant’Anna, il più elevato d’Europa. Si ricorda che per tutto il tratto stradale è in vigore il limite di velocità di 30 km orari e il divieto di transito ai veicoli lunghi più di 10 metri.

Stanno procedendo, nel frattempo, i lavori di sgombero neve anche sulla strada provinciale 251 verso il valico dell’Agnello in alta valle Varaita dove in alcuni punti, interessati dalle valanghe, la neve raggiunge ancora alcuni metri di altezza. Mancano ancora alcuni chilometri, ma l’obiettivo è quello di aprire il valico tra una settimana, come da accordi con i francesi. Il colle internazionale dell’Agnello (quota 2.748 metri) collega l’alta valle Varaita con il Queyras francese. E’ una delle mete preferite per gli appassionati di ciclismo e motociclismo di alta montagna.

c.s.