La 4E del Liceo Bodoni di Saluzzo si aggiudica il primo premio al concorso Soluzioni allo spreco di cibo

0
603
saluzzo

Nell’anno scolastico che si avvia alla conclusione, 16 classi delle scuole superiori del territorio dello CSEA hanno deciso di cimentarsi nel concorso “Soluzioni allo spreco di cibo” per approfondire nuove tematiche legate all’ambiente. Il concorso, promosso dal Consorzio SEA in collaborazione con le aziende Iren San Germano, Proteo e Egea Ambiente e rivolto alle classi delle scuole superiori del territorio consortile, richiedeva di realizzare una presentazione o un video della durata massima di 3 minuti, finalizzato alla sensibilizzazione sulla problematica dello spreco del cibo.

Tra i numerosi video inviati, sette sono stati ammessi in finale (visibili sul sito https://scuole.consorziosea.it/vota-i-video-delledizione-2020-202). Viste le limitazioni imposte dall’emergenza Covid 19, la cerimonia di premiazione si è svolta online sulla piattaforma Zoom, con la partecipazione del Presidente del Consorzio SEA Fulvio Rubiolo e del vicesindaco di Saluzzo, Franco Demaria, e ha visto la classe 4E del Liceo Bodoni di Saluzzo aggiudicarsi il primo premio. L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto educativo della campagna di comunicazione.

Il video vincitore del concorso realizzato dagli studenti della 4E si intitola “Da cibo a spazzatura, che spreco… smettiamo ora!” e fornisce alcuni suggerimenti su come evitare lo spreco di cibo. Si è meritato il primo posto “per aver inviato anche un messaggio solidale” come riportato dalle motivazioni della giuria. Alla classe vincitrice va un premio di 1500 euro in buoni spendibili in materiale o attività a scopo didattico.

Sul podio, alla piazza d’onore, finisce il lavoro realizzato da alcune classi dell’IIS Umberto I di Verzuolo, ovvero 1C, 2A, 2B, 3A, 3B, 3C. Con il video “Compost-iamoci” si aggiudicano un premio di 1000 euro. Medaglia di bronzo per la 1E dell’IPC Pellico di Saluzzo, che con il video “Con un’app combattiamo lo spreco alimentare” si è aggiudicata un buono da 500 euro per aver creato una sceneggiatura originale. Menzioni speciali per la classe 4E del liceo Bodoni di Saluzzo, per la classe 2D dell’ITIS Rivoira di Verzuolo, per la classe 2 turistico dello CNOS-FAP di Saluzzo e per la classe 3A del liceo Scienze Umane Ancina di Fossano.

A designare i vincitori è stata una giuria composta dai rappresentanti dello CSEA e della cooperativa ERICA, che ha curato l’organizzazione del concorso.

Fulvio Rubiolo, Presidente del Consorzio SEA, nel tracciare un bilancio dell’iniziativa, non nasconde la soddisfazione: “Il coinvolgimento del mondo scolastico, a tutti i livelli, nelle campagne di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità è uno dei temi a noi molto cari. La risposta di studenti, insegnanti e dirigenti è stata ancora una volta ottima e ringrazio tutti coloro che hanno visualizzato i video pubblicati sul nostro sito. Lo spreco di cibo è oltremodo dannoso perché da un lato è uno sperpero di risorse che non ci possiamo più permettere, dall’altro aumenta a dismisura la produzione di rifiuti organici. Quindi è da contrastare su tutta la linea per il bene del nostro ambiente”.

c.s.