Terzo ponte sul Tanaro: si fa davvero sul serio

Provincia di Cuneo e Comune di Alba hanno siglato l’accordo per realizzare l’opera tanto attesa nella “città del tartufo”

0
258

Il presidente della Pro­vincia di Cuneo Fe­de­rico Borgna e il sindaco di Alba Carlo Bo hanno firmato nei giorni scorsi, a Cuneo, la convenzione tra i due enti per la progettazione e la realizzazione del terzo ponte sul fiume Tanaro a servizio della “capitale delle Langhe”. Con la sottoscrizione, che ar­riva dopo le approvazioni dei rispettivi Consigli Provin­ciali e Co­mu­nali, riparte l’importante progetto per la viabilità del territorio avviato dopo la leg­ge di bilancio del 2005 che attribuiva alla Provincia di Cu­­neo un finanziamento di ol­tre 24 mi­lioni di euro, i co­sid­detti “fondi Crosetto”, per quattro interventi complementari al­l’Au­to­stra­da Asti-Cuneo tra cui, ap­punto, il terzo ponte di Al­ba. Un’opera viaria fondamentale che alleggerirà il traffico nel centro albese e migliorerà il collegamento tra la strada regionale per Cor­temilia-Sa­vo­na e la tangenziale Asti-Cu­neo-Torino.
Il presidente della Provincia Borgna ha dichiarato: «È un’o­pe­ra strategica non solo per Al­ba, ma per gran parte del ter­ritorio provinciale. Ci te­nia­mo molto a realizzarla e per raggiungere questo obiettivo sia­mo pronti a fare ogni sforzo. Sia­­mo consapevoli che mancano ancora dei sol­di, ma abbiamo alcune ipotesi di finanziamento tra cui il “Recovery Fund”, i finanziamenti per le oper­e complementari all’Auto­strada Asti-Cuneo o, se necessario, fondi provenienti da im­prese e attività del territorio».
Il sindaco di Alba, Carlo Bo: «Grazie alla collaborazione con il presidente Borgna sia­mo arrivati alla firma della con­ven­zione. È un momento storico che non sarebbe stato possibile senza lo sblocco dei “fondi Cro­setto”, un traguardo otte­nu­to at­traverso un grande pressing. Da parte no­stra ci siamo impegnati a re­perire le risorse mancanti la­vorando su più fronti. Il pon­te, inoltre, è solo una parte della variante Est che intendiamo re­a­lizzare e che per­met­terà di col­legare, bypassando il centro al­bese, l’Alta Langa con le strade a scorrimento veloce e il nuovo o­spedale di Verduno». Tante le re­­azioni positive. L’as­sessore al­­le Opere Pub­bliche del Co­mu­ne di Alba Massimo Reg­­­gio, su Fa­cebook, ha rimarcato l’im­por­tan­­za del­l’o­pera, che sa­rà utile non solo ad Alba ma anche «per la Langa e per tutto il territorio».
Il gruppo consiliare della Lega guidato da Ele­na Alessandria: «Do­po trop­pi an­ni di immobilismo politico che hanno penalizzato e ingessato la viabilità al­bese, l’Am­mi­­ni­­strazione di centrodestra guidata dal sindaco Carlo Bo ha dimostrato strategia, lun­gi­mi­ranza e determinazione, por­­­tando a casa un grande ri­sul­tato. Alba e le sue eccellenze meritano una viabilità snella e moderna».
L’iter pro­cedurale è a carico del­­­la Provincia che, come primo passo, bandirà la gara per l’af­fidamento della progettazione. Il Comu­ne di Alba ha già ac­can­tonato un milione di eu­ro. Una volta completata la progettazione definitiva sarà possibile de­terminare il costo dell’infrastruttura che in base al progetto preliminare era stato stimato intorno ai 27 milioni di euro.