Sport e non solo: l’Atletica Mondovì lancia l’Athletics Camp 2021

0
265

L’ “Athletics Camp 2021” è un progetto proposto dall’A.S.D. Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio, in collaborazione con Centro di Formazione Professionale Cebano Monregalese (C.F.P.) e con alcune realtà sportive del territorio: ASD Gravity, ASD Pallonistica Pro Paschese e ASD Ultima Spiaggia.

È rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e primo anno delle medie e si propone di far conoscere non solo l’atletica leggera, ma anche altri sport: quest’anno avranno spazio, all’interno della programmazione settimanale, la danza sportiva, la pallapugno e la pallavolo nella sua versione “estiva” del beach volley, oltre ovviamente all’atletica leggera.

L’obbiettivo è quello di coinvolgere e motivare i ragazzi ad apprezzare e avvicinarsi alla pratica dell’attività sportiva a 360°.

“Siamo consapevoli – commenta Enrico Priale che ne cura l’organizzazione – che in questo difficile momento in cui sta vivendo l’intera comunità a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, lo Sport può essere un efficace strumento di ripartenza per tutti i bambini e i ragazzi, i quali, durante le settimane di lockdown, sono stati privati di una vita sociale, di relazioni reali e costretti ad un’attività motoria limitata”.

Il campus si svolgerà all’aperto presso i rinnovati impianti della pista di atletica del Beila “Fantoni – Bonino” dal 14 giugno al 30 luglio – con turni settimanali dal Lunedì al Venerdì e orario 7.45 – 18.00.

Il programma, definito durante la giornata, prevede attività, diversificate in base all’età e allo sviluppo motorio dei bambini, volte a favorire l’integrazione tra gruppi diversi di ragazzi: offre attività interdisciplinari e sessioni di “allenamento” rivolte al potenziamento degli schemi motori di base, all’interno di un ambiente sereno, che favorisca la partecipazione attiva ed efficace da parte di tutti.

Vi saranno quattro ore di attività motoria giornaliera: tali attività saranno variate e coinvolgenti, con diversi livelli di difficoltà ed obbiettivi individualizzati a breve termine. Le proposte avranno come base di partenza l’atletica leggera e le sue discipline (corse, salti e lanci), ma spazieranno anche verso gli sport che fanno parte dell’offerta 2021: danza sportiva, pallapugno e beach volley.

In generale all’attività motoria si alterneranno momenti di studio, quali compiti delle vacanze, esercizi, lettura (anche su indicazione dei genitori), svago, laboratori presso l’adiacente C.F.P. (cucina, scienze, talenti) e attività manuali – pratiche in funzione dello sviluppo della creatività con momenti di gioco libero e guidato.

Alla base di tutto il nostro lavoro vi saranno sempre raggruppamenti omogenei dei bambini con criteri flessibili, fornendo loro l’opportunità di lavorare in gruppo in modo cooperativo, divertente e stimolante, nel rispetto dei protocolli Covid: il numero di bambini sarà limitato a 40 per ciascuna settimana, dovranno avere con sé la mascherina e borraccia personale, vi sarà pre-triage all’ingresso (misurazione temperatura, igienizzazione mani e presa in carico dati), i genitori non potranno accedere all’area, ma dovranno restare nel parcheggio.

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito www.atleticamondovi.net dove potrete scaricare tutte le info utili ed effettuare una preiscrizione.

Recapiti [email protected] oppure 0174.33.92.55, Graziella (342.98.03.316) e Enrico (339.78.39.622).

c.s.