Sci Alpino: due cuneesi tra gli “Osservati” delle squadre nazionali

0
292
In foto, Melissa Astegiano

Sono stati ufficializzati dalla Federazione Italiana Sport Invernali i nomi degli atleti inseriti nei gruppi degli Osservati delle squadre nazionali di sci alpino e snowboard.

Nello sci alpino si tratta di 44 atleti, il meglio che l’Italia possa offrire nelle categorie Giovani e Aspiranti tra le ragazze e i ragazzi che ancora non fanno parte delle rappresentative nazionali.

Il Comitato Alpi Occidentali ha visto riconosciuto la bontà del lavoro dei tecnici e dei dirigenti: lo si capisce scorrendo l’elenco delle 20 atlete e dei 22 atleti, divisi fra discipline tecniche e veloci e coordinati dal direttore tecnico giovanile, il piemontese Massimo Carca.

Nel gruppo delle Osservate 2 Speed è inserita anche Melissa Astegiano, atleta classe 2003 dell’Equipe Limone. Del gruppo Osservati Discipline Tecniche fa parte anche Fabio Allasina, classe 2004 dello Ski College Limone.

Come ha spiegato Massimo Carca “insisteremo nel proporre un raduno atletico presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia, aggiungendo qualche giorno al programma degli scorsi anni per arrivare fino a due settimane, attraverso una serie di test posturali per allargare la base delle nostre conoscenze. Sulla neve proporremo tre sessioni di sci per un totale di quindici giorni sia per le specialità tecniche che per le veloci, da dividersi in tre distinti periodi.

La preparazione comincerà alla metà di luglio e si concluderà intorno al 10 dicembre. Naturalmente è obiettivo della Federazione continuare a lavorare a stretto con la base, stringendo ulteriormente le maglie della collaborazione con i Comitati regionali, le società e i gruppi sportivi militari”.