IPAB di Bagnolo P.te: nuove modalità di accesso dei parenti e possibilità di uscita degli ospiti

0
449
bagnolo

Era tanto attesa da ospiti e parenti l’Ordinanza del Governo che autorizzasse l’ingresso dei familiari nelle RSA, pur nel rispetto di alcune precauzioni. L’Ipab D. Bertone di Bagnolo P.te accoglie con gioia tale disposizione che prevede l’accesso, previo appuntamento, in locali identificati della struttura, dei parenti in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • Certificazione Verde, rilasciata a seguito del completamento del ciclo vaccinale,
  • Guarigione da Covid
  • Referto negativo di un test molecolare o antigenico rapido per la ricerca del virus effettuato nelle 48 ore antecedenti.

In collaborazione con la Direzione Sanitaria, la Direzione dell’Ente sta predisponendo delle procedure interne per poter riaprire le porte ai familiari al più presto e mettere fine all’isolamento degli ospiti. Isolamento che la Struttura Ipab Bertone ha sempre mitigato continuando ad effettuare videochiamate con i parenti degli ospiti e permettendo visite protette con i propri cari.

L’Ordinanza Ministeriale elimina anche la quarantena per i nuovi ingressi purché vaccinati e prevede la possibilità di uscite programmate degli ospiti e rientri in famiglia, da valutare in accordo con la Direzione Sanitaria e il medico curante in base alla stabilità clinica della persona residente e del suo livello di autonomia e fragilità.

Le nuove modalità di accesso dei visitatori e di uscita degli ospiti mettono fine al distanziamento sociale imposto dalla pandemia e sono un segno di grande speranza per tutti di ritorno alla normalità.

c.s.