VOLLEY C/F – VERSO LA 2ª FASE, Porello: “Vbc Savigliano, puntiamo al vertice!”

0
574
marco porello

Tempo di ritornare in campo per le squadre di Serie C femminile di volley. Da sabato 15 maggio, infatti, scatta la seconda fase: sei gare secche, che vedranno le squadre del girone B2 impegnate contro le squadre non affrontate del B1, per andare a comporre una classifica unica in vista della terza e decisiva fase.

Le speranze cuneesi saranno riposte in prevalenza sul Martino VBC Savigliano, attualmente secondo in classifica nel nuovo “girone unito”, a due lunghezze dal Rivarolo capolista.

Le biancoblu arrivano all’esordio in buone condizioni, come sottolinea coach Marco Porello: “Stiamo abbastanza bene. Mentalmente credo che la sconfitta di Santena sia stato un passaggio importante in questa stagione in quanto il fatto di pensare che Savigliano sia forte ci faceva a volte dimenticare che la partita deve essere giocata al massimo fino alla fine. Niente è scontato, come sempre quando si molla un po’ l’aggressività si viene aggrediti di conseguenza”.

Un insegnamento che è servito anche in allenamento: “Abbiamo insistito in settimana molto sull’intensità difensiva e sull’essere più aggressivi in fase di contrattacco, cosa che nelle ultime partite è un po’ mancata. La reputo una sconfitta “buona“, vedremo cosa riusciremo a costruire da questa esperienza”.

La testa, però, è già alla nuova fase: “Abbiamo un vantaggio di 2 punti sul Safa 2000, 6 punti su El Gall e 7 sul Santena. Sono un bel bottino e spero che riusciremo a gestirlo. Sono così allo stesso modo convinto che i 2 punti che ci separano da Rivarolo siano recuperabili. Le prime due gare della seconda fase diranno subito di che forza è la capolista rispetto al nostro girone e capiremo quante possibilità abbiamo”.

Le saviglianesi esordiranno in casa di Sangone, ultimo della classe: “Sarà una partita dove dovremo stare attenti ma dal punto di vista tecnico dovremmo essere superiori. Personalmente, penso che in questa seconda fase dovremo pensare ad una partita alla volta e fare il possibile per ottenere la vittoria. Ovviamente il primo posto è il nostro obiettivo, vedremo se riusciremo ad agguantarlo”.

Serie C girone B – La classifica
Rivarolo 29, Vbc Savigliano 27, Safa 2000 25, Sole di San Martino El Gall 21, Mts Ser 20, Pallavolo Montalto Dora 15, Volley Busca e In Volley Piemonte 14, Val Chisone 8, Cascina Capello Chieri 7, Gs Sangone e Ricotto Volley Villafranca 0.