È questo il pensiero che spinge tutto il team di SportABILI Alba a essere operativo e pronto alla prossima ripartenza. Fortissima è l’esigenza di riprendere le attività sportive per tutti i soci con disabilità che per troppo tempo hanno rinunciato a fare sport e perso occasioni di socialità e benessere.
Oggi, con l’allentamento delle restrizioni normative, sono riprese le attività al Maneggio Equì di Roddi, di cui SportABILI Alba è proprietaria.
Al maneggio sono proposte attività di equitazione per tutti (sia per le persone con disabilità, che per chi non ha alcuna limitazione funzionale): da un primo approccio ludico ricreativo, alla scuola di base per bambini e adulti sino all’avviamento di disciplina olimpica salto ostacoli. Sono anche possibili passeggiate per piccoli gruppi di turisti o per chi vuole staccare dalla routine e immergersi in sella tra vigneti e boschi. In questi mesi al maneggio si sono svolti lavori di manutenzione e abbattimento di alcune barriere architettoniche, possibili grazie al progetto “A cavallo di un sogno” sostenuto dalla Fondazione Crc e al prezioso aiuto offerto da volontari, Proloco e Gruppo Alpini di Roddi, sempre pronti a collaborare.
Avviata anche l’attività agonistica di paraciclismo: il team di SportABILI Alba ha partecipato ai Campionati Italiani Assoluti Paraciclismo a Marina di Massa il 10 e 11 aprile. Desiderosi di tornare all’attività in presenza invece gli atleti di calcio a 5 e basket e i gruppi sportivi di danza e ginnastica dolce, per i quali in questi mesi è continuata l’attività online.
In attesa dell’apertura delle piscine anche i nuotatori.
Le diverse attività sono possibili anche grazie al contributo che l’associazione raccoglie con il 5×1000.
SportABILI Alba, con il motto “Insieme oltre ogni limite”, invita tutti a donare il 5×1000 a sostegno della ripartenza delle diverse discipline sportive. Per farlo, al momento della dichiarazione dei redditi, occorre firmare nella nella sezione “sostegno al volontariato” e scrivere il seguente codice fiscale 90037680049.
Lo sport per le persone con disabilità rappresenta davvero un’occasione per imparare a superare ogni limite ed è un’opportunità unica, ora più che mai, per sentirsi vivi. Quest’anno per la promozione del 5×1000 il disegno realizzato da un giovane atleta di basket che ha avvicinato gli atleti delle diverse discipline, uniti in un abbraccio immaginario. Abbraccio che manca da troppo tempo nella vita reale.
Per maggiori info: https://sportabilialba.org/sostienici/5×1000/ o sui profili social di SportABILI Alba Onlus.