Savigliano: parcheggi prorogati su Piazza del Popolo fino alla fine di giugno. Ma con delle novità

0
587

In seguito ad una interrogazione del consigliere Maurizio De Lio, durante il consiglio comunale saviglianese, si è affrontato il tema relativo ai parcheggi a pagamento all’interno di Piazza del Popolo, con le problematiche legate a questi.

Il sindaco Giulio Ambroggio, risponde a tale richiesta, comunicando che, a differenza degli scorsi anni, in cui il periodo di parcheggio si inseriva, tra ottobre e aprile circa, sotto richiesta dell’Ascom , e di conseguenza dei commercianti saviglianesi, si è deciso per una proroga fino a giugno. Tale decisione però implica una serie di problematiche annesse, alle quali il sindaco e l’amministrazione ha trovato soluzione. L’ingresso delle auto, che precedentemente avveniva dal molo, con passaggio davanti alla gelateria, creava non pochi disturbi alla clientela che attendeva il proprio turno dinanzi all’esercizio commerciale.

A tal proposito si è optato per una entrata laterale di fronte alla banca Crs, di modo da non ostacolare l’attività. E’ però qui che sorge un ulteriore problema espresso dal consigliere De Lio. Al fine di delimitare i parcheggi è stata posta sulla piazza una linea bianca, a detta del consiglieri De Lio, e Racca, poco visibili. “Questo problema – dichiara De Lio – ha fatto si, che io e Racca, chiedessimo autorizzazione, e con l’auto del manovale del comune andassimo a posizionare le due transenne di delimitazione dei parcheggi. Ciò è stato fatto per l’incolumità dei molti ragazzini che nelle giornate di sole giocano nella piazza. Ringrazio il sindaco che in tempi rapidi ci ha permesso di posizionarle, bisognava però pensarci un po’ prima. Forse gli uffici tecnici in questo dovevano fare un pochettino più attenzione e noi amministratori avremmo dovuto segnalarlo prima.