Sapienza artigiana e modernità virtù del Salumificio Benese

A bene vagienna la lavorazione di carni suine piemontesi selezionate incontra le tipicità del territorio cuneese: ricette sfiziose pronte per la tavola

0
215

Il Salumificio Benese affonda le sue radici negli anni Settanta diventando uno degli attori più genuini nell’ambito della trasformazione della carne di maiale a livello piemontese.
Ha sede e cuore operativo a Bene Vagienna, un piccolo pae­se al confine con le Langhe, ter­ritorio a cui da sempre l’a­zienda è fortemente legata.
Una zona famosa per le tante eccellenze e per la qualità dei prodotti che sono diventati baluardi internazionali.

Per il Salumificio Benese la qualità è una delle principali prerogative a cui rapportarsi sempre, senza timore di eccedere, così come fondamentale resta la sinergia con tutte le altre preziose risorse della Granda.

L’approviggionamento delle ma­­terie prime, ad esempio, attinge dagli allevamenti situati nelle campagne circostanti; le ricette sono quelle tradizionali del posto e la coniugazione di alcune sue eccellenti produzioni avviene proprio con quegli “ori” del territorio.
Sono nati così, consolidati da tempo e soprattutto fortemente ricercati dai consumatori, salumi con il prezioso vino Barolo e in stagione con il buonissimo Porro di Cervere e il prezioso Tartufo. Il Salumificio Benese, grazie ad impegno e serietà è con orgoglio associata ai consorzi della zona come il “Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani” e al “Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Porro di Cervere”.
«Il nostro obiettivo principale», ribadisce Claudia Borra, oggi alla guida del laboratorio di macellazione fondato dalla sua famiglia nel 1973, «è sempre stato quello di produrre bontà lavorando esclusivamente ma­terie prime di elevata qualità selezionando maiali allevati in Piemonte. Produciamo infatti, tagli e salumi solo dopo una selezione rigorosa delle carni provenienti da maiali allevati nel pieno rispetto del benessere dell’animale. I nostri prodotti possono essere definiti, a pieno titolo, al 100% italiani a partire dalla scelta della carne. Inoltre, nel corso degli anni, oltre alla carne fresca, il nostro salumificio si è specializzato nella produzione di salumi e prosciutti».

Bontà come i prosciutti cotti italiani realizzati secondo antiche ricette di famiglia e senza alcun tipo di allergene; le pancette, guanciali, pepine, montanare; gli arrosti e le porchette cotte; il lardo alle erbe o al naturale; i filetti stagionati, cuor di lonza naturali, alle erbette, al Tartufo, al pepe e alla vinaccia; i cotechini e salsicce con il Porro di Cervere; le salsicce fresche naturali e i prosciutti crudi di Parma e nostrani.
Il Salumificio Benese rappresenta il connubio tra sapere artigiano, visione imprenditoriale e solido radicamento al territorio. Segreti di un successo che ha nei suoi valori rafforzati nella tradizione.

«La nostra mission è quella di far dialogare la capacità artigianale piemontese con la modernità della produzione assicurando sempre un alto standard di qualità dei prodotti finali. Durante la produzione, il confezionamento e la consegna, cerchiamo sempre di rispettare la qualità e l’origine delle nostre materie prime con una particolare attenzione alla sicurezza alimentare e alla soddisfazione del cliente finale. Queste attenzioni sono un pilastro fondamentale del nostro lavoro e per noi vanno assolutamente preservate».
Fedele al patto di lealtà con il territorio, il Salumificio Benese ha saputo al contempo dimostrarsi una realtà aperta e celere ai cambiamenti, efficiente e capace di rispondere prontamente a specifiche richieste dei clienti, non dimenticando il mondo nel quale viviamo.
«Da anni infatti», sottolinea ancora Claudia Borra, «applichiamo una tecnica di confezionamento delle salsicce che ci consente di ridurre la plastica del 60%. Il nostro impegno è teso a trovare soluzioni che migliorino o azzerino l’impatto della confezione sull’ambiente, preservando freschezza ed igiene. La qualità che ricerchiamo è sempre messa in risalto durante la selezione e la produzione dei nostri prodotti che utilizzano unicamente carni di origine italiana. Siamo convinti che la sicurezza alimentare sia fondamentale sia per l’animale, sia per il consumatore finale. Per questo motivo, la certificazione Haccp e tutte le regole di igiene sono seguite in tutti gli stadi della prodizione. Inoltre, gli ingredienti utilizzati sono totalmente senza glutine, lattosio e allergeni. Il nostro sistema di qualità è certificata Iso 9001:2015.