Bra, i ragazzi dell’ISS Ernesto Guala “incontrano” in DAD l’assessore Demaria

0
503
bra

Il 18 marzo 2021 alcune la classe 1^C dell’istituto Guala di Bra ha organizzato, in un incontro online, un’intervista all’assessore comunale dell’ambiente Daniele Demaria. Gli studenti, a fronte di diverse lezioni di educazione civica su un fenomeno mondiale, argomento di frequente discussione, l’inquinamento, gli hanno posto diversi quesiti.

Il colloquio si è aperto con la richiesta di un chiarimento su come l’inquinamento influisca sulla vita umana; il prof. Demaria ha subito iniziato spiegando le varie tipologie di inquinamento e come questo fenomeno sia molto più remoto di quanto sia possa pensare. Le origini risalgono alla Prima Rivoluzione Industriale e il problema si è incrementato con i successivi progressi tecnologici fino ad arrivare alla corrente situazione.

L’assessore ha ribadito come ogni individuo possa diminuire ciò che può essere dannoso per l’ambiente, così che in futuro il problema non cresca sempre di più.

Nell’incontro si è poi trattato la tematica del turismo ecosostenibile. L’assessore ha tracciato le origini di questa pratica spiegandone le ragioni: nasce per tutelare i paesaggi ed eliminare i viaggi di breve durata che possono anche devastare l’ambiente.

In seguito, gli studenti hanno chiesto come la tecnologia possa aiutare nel fronteggiare l’imminente catastrofe. Per Demaria, la tecnologia è un’ottima alleata, ed inoltre fornisce anche svariate soluzioni. Una di queste può essere il cellulare “a pezzi”. Quest’innovazione permette di comprare le varie parti di un telefono per poi assemblarle, nel caso si rompa una componente (ad esempio lo schermo) è possibile cambiare solo la parte danneggiata senza acquistare tutto il dispositivo. Questa soluzione, oltre ad essere più economica, è anche più sostenibile in quanto i cellulari sono fabbricati con il coltan, un minerale non più facilmente reperibile con le miniere più importanti, localizzate nel Congo, causa di numerosi conflitti.

La discussione si è spostata infine sulle varie iniziative adottate dalla città di Bra per contrastare l’inquinamento. È emersa la volontà, da parte del Comune, di realizzare nuove piste ciclabili, così da invogliare all’utilizzo della bici. L’assessore ha poi enfatizzato l’iniziativa futura di rendere gratuite le corse dei pullman per i braidesi. Ha anche ricordato che verranno poi attivate delle nuove colonnine di ricarica per le auto elettriche distribuite su tutta il territorio comunale.

L’incontro ha dato molta speranza ai ragazzi, che porteranno questi consigli nella vita di tutti i giorni e che a loro volta passeranno questo messaggio di garantire con gesti quotidiani maggiore sostenibilità alla nostra vita quotidiana.

c.s.