Volley Coppa Italia A2/F: tempo di semifinale per la LPM Bam Mondovì, arriva la Eurospin Ford Sara Pinerolo

Il "Puma" ha già incontrato due volte in stagione la squadra di coach Marchiaro e c'è un precedente anche nelle sfide di Coppa

0
371
lpm bam mondovì
Credits: Guido Peirone

Non c’è pace, non c’è riposo per la LPM Bam Mondovì. A soli quattro giorni dalla vittoria in Pool Promozione contro Cutrofiano, è tempo di Coppa Italia, è tempo di semifinali. A far visita al “Puma” è la Eurospin Ford Sara Pinerolo, già avversaria nel girone Ovest e presenza ricorrente nella stagione monregalese.

Le due formazioni infatti si sono affrontate già due volte in stagione. All’andata furono le pinerolesi a imporsi in 5 set. Al ritorno fu la LPM Bam Mondovì a vendicarsi, sempre al tie-break. Le due squadre, inoltre, si sono già sfidate anche in Coppa Italia, nella scorsa stagione. Erano i quarti di finale, sempre giocati al Palamanera, e a imporsi fu la formazione di coach Delmati, per 3-1.

Pinerolo si presenta a questa sfida dopo un percorso che ha a dir poco dell’incredibile. Proveremo a ripercorrerne le tappe. A metà/tardo gennaio la formazione di coach Marchiaro venne travolta dal COVID-19, con diversi casi nel gruppo squadra. Arrivarono, quindi, gli ovvi rinvii, fino al 21 febbraio. Da quella data la formazione di coach Marchiaro ha giocato ogni tre giorni, quattro partite di campionato e una di Coppa Italia. Ognuna di queste partite è durata almeno quattro set e quattro di queste cinque sono andate al tie-break. Stiamo parlando della bellezza di 24 set in 14 giorni.

Non è quindi escluso che le ragazze di coach Marchiaro arrivino alla sfida con la LPM Bam Mondovì con un po’ di stanchezza. Quanto visto nella partita di domenica contro San Giovanni in Marignano, però, fa pensare tutt’altro. Sotto di due set contro l’ottima formazione romagnola, la Eurospin Ford Sara Pinerolo ha trovato le energie per recuperare fino al tie-break, poi ceduto per 15-9.

Le titolari delle pinerolesi sono abbastanza note al pubblico monregalese. La squadra che ha incrociato le lame con il “Puma” per tre volte in queste ultime due stagioni ha subito pochissimi cambiamenti in questo periodo.

La Eurospin Ford Sara Pinerolo si presenterà con la palleggiatrice Jennifer Boldini opposta all’esperta mancina Valentina Zago. Quest’ultima sta, come al solito, spaccando la categoria con i suoi numeri: 18 punti nel quarto di finale a Cutrofiano, 30 nella già citata sfida a San Giovanni in Marignano, e poi 40, 25 e 26 nelle ultime tre sfide di Girone Ovest.

Una delle due bande sarà Silvia Bussoli. Per quanto riguarda la seconda, coach Marchiaro ha recentemente alternato Alessia Fiesoli (titolare finora) e Simona Buffo, e non è da escludersi una staffetta fra le due. I pericolosissimi centrali saranno Yasmina Akrari e Anna Gray. A chiudere, il libero Silvia Fiori.

La sfida si disputerà a porte chiuse con fischio di inizio alle 18.30. Sarà possibile vederla sul canale LVF.TV.