Insieme per fare solidarietà concreta

Interventi nell’ambito del Distretto 108 Ia3 Otto Lions club hanno voluto offrire un aiuto alle aree colpite dall’alluvionedonando un gruppo elettrogeno a Garessio

0
196

La tempesta Alex, che si è abbattuta come un tornado sulle Alpi Marittime a inizio ottobre, ha provocato ingenti danni a carico di tre vallate del Cuneese (Tanaro, Vermenagna e Gesso) e della Val Roya, con relative gravi ricadute sul Ponente Ligure. Al riguardo sono stati attivati diversi interventi di solidarietà da parte delle istituzioni pubbliche e private, nonché dal benemerito mondo dell’associazionismo e del volontariato .
I Lions, in ossequio alla loro missione, che è quella del servizio a favore della comunità, hanno voluto offrire un concreto aiuto alle aree disastrate con iniziative atte a far fronte a specifici bisogni locali. Otto club della Zona C (I/C) del Distretto 108 Ia3 hanno operato in sinergia. Si tratta dei club di Borgo San Dal­mazzo Besimauda, Busca e Valli, Carrù-Dogliani, Cuneo, Fos­sano e Provincia Granda, Mon­dovì Monregalese, Sa­luz­zo-Sa­vigliano e Scarnafigi Piana del Varaita.
In relazione ai danni causati dall’alluvione, i club hanno individuato due “service” facenti ca­po, il primo alla donazione di un gruppo elettrogeno al Co­mu­ne di Ga­ressio, il secondo al ripristino della funzionalità del giardino botanico ubicato a monte della struttura termale di Valdieri, unitamente alla realizzazione di un percorso di visita attrezzato per diversamente abili.
Quest’ultimo intervento, che si avvale pure di un significativo contributo della Fondazione del Lions Club International, è in corso di realizzazione, mentre il pri­mo si è concluso a febbraio con la cerimonia di consegna del “Gruppo”. Si è trattato di un momento sobrio, ma intenso nel suo significato, con il supporto di quei valori, eticamente e lionisticamente rilevanti, che s’inquadrano nell’esercizio del­la solidarietà e della partecipazione. Il tutto con il pensiero rivolto ai tragici momenti dell’esondazione del Tanaro. Erano presenti, nel momento ufficiale della donazione, il sindaco di Garessio, Fer­ruccio Fazio, una rappresentanza dei tecnici co­munali e alcuni soci Lions.
Il presidente di zona, Michele Girardo, dopo aver illustrato la realtà geografica e operativa del Distretto 108 Ia3, unitamente all’ambito territoriale dei club coinvolti nel “service”, si è rivolto ai presenti esprimendo il suo compiacimento per poter assistere alla cerimonia di consegna del gruppo elettrogeno che, su iniziativa del presi­dente del club di Mondovì, Angelo Bianchini, si è deciso, con il contributo di tutti, di donare al Comune di Garessio, tanto provato e disastrato dall’al­luvione del 2 e 3 ottobre.
«Il motto dell’as­sociazione lionistica», ha poi ricordato, «è “Noi serviamo”, con lo scopo, tra gli altri, di intervenire là dove sussistono situazioni di bisogno, causate da differenti fattori, quali, ad esempio, le calamità naturali».
Il Sindaco, nel suo intervento, ha vivamente ringraziato l’As­socia­zione lionistica per le sue meritorie attività di servizio. Quindi ha rivolto un plauso particolare agli otto club della zona per la preziosa do­na­zione, funzionale a diverse necessità del Comune. Ha sottolineato, nel contempo, i si­gnificativi sostegni forniti da altri enti e istituzioni, evidenziando come la solidarietà e i contributi da più parte dispensati offrano la possibilità alla comunità garessina di riprendersi gradualmente dalle funeste conseguenze dell’alluvione.
«La donazione del gruppo elettrogeno s’inserisce, a pieno titolo, nel principio operativo della nostra Associazione» ha concluso il presidente di zona Michele Girardo, «secondo cui “Dove c’è bisogno, lì c’è un Lion”. Il tutto nell’ottica del messaggio del nostro fondatore, Melvin Jones, che si sostanzia nelle parole che seguono: “Non si può andare lontano finché non si fa qualcosa per qualcun altro”».