I noccioleti dell’Alta Langa ora si possono adottare

La Confraternita di Cortemilia propone una nuova iniziativa per valorizzare la rinomata Tonda Gentile langarola

0
261

Sono ormai conosciuti, ben oltre i confini cortemiliesi e piemontesi, come i “pa­ladini della Tonda Gentile delle Langhe”. Questo perché dedicano volontariamente parte del loro tempo alla promozione di uno dei frutti più apprezzati dell’Alta Langa e, di riflesso, anche delle colline che sono la “culla” di tali eccellenze. Stiamo parlando dei “paludati” della Confraternita della Noc­ciola Tonda Gentile di Langa. Nato a Cortemilia, il sodalizio oggi guidato dal gran maestro Ginetto Pellerino cresce e si rinnova. Con l’ingresso di nuo­vi soci sono infatti giunte nuo­ve idee che, in poco tempo, sono divenute realtà concrete.
Grazie a un’idea dei confratelli Mattia Martino, giovane chef cortemiliese, e Nuria Mignone, esperta di progetti legati al­l’Unione Europea, è nato nelle scorse settimane il progetto di promozione e valorizzazione “Adotta il tuo nocciolo”. Ma di cosa si tratta? Nello specifico, a fronte del versamento di un contributo annuale di 50 euro, si potrà ottenere in adozione un albero di nocciolo, situato a Cortemilia o comunque tra le colline del­l’Alta Langa. Una volta formalizzata l’adozione, i titolari riceveranno via email un certificato nominativo con le coordinate relative alla posizione del nocciolo adottato, sul quale saranno peraltro apposti una targhetta identificativa e, qualora sia gradito, il nome della persona che ha adottato il nocciolo in questione. Chi prenderà in adozione il nocciolo, se ne avrà piacere, potrà anche “visitarlo”, a patto di programmare la visita con adeguato preavviso. Sempre tramite posta elettronica si potranno ottenere ag­giornamenti periodici, con tanto di foto e video, che forniranno indicazioni circa lo “stato di salute” del nocciolo. In più, si avrà diritto a ricevere un chilogrammo di nocciole tostate, oltre a un vasetto di crema di nocciole. I prodotti verranno spediti a domicilio tra fine agosto e inizio settembre.
Il ricavato delle adozioni andrà in parte a coprire i costi dei prodotti e delle spedizioni e, per la restante parte, sosterrà attività benefiche e borse di studio che la Confraternita concretizzerà in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Secondaria Su­periore “Piera Cillario Fer­re­ro” di Cortemilia. Nel progetto sono state coinvolte piccole aziende agricole locali di Corte­milia e dell’Alta Lan­ga che han­no acconsentito a concedere virtualmente in adozione i loro noccioli. A fronte di tale disponibilità, la Confra­ternita acquisterà presso queste realtà i prodotti destinati a chi avrà preso in adozione uno o più noccioli.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa promossa dalla Con­fraternita è possibile visitare il sito web https://un-nocciolo-per-tutti.company.site/.