Volley Serie C/M: al via il campionato, cinque le formazioni cuneesi impegnate

Un mini girone da sei squadre caratterizzerà la prima fase, si inizia con i derby Alba-Cuneo e Savigliano-Villanova/VBC Mondovì

0
536

Dopo quasi 365 giorni di stop, anche la Serie C maschile di pallavolo trova il modo di ripartire. Lo farà sabato 6 febbraio, con la prima giornata mini gironi da sei squadre. La scelta è stata fatta per cercare di limitare spostamenti e contagi. Le formazioni cuneesi, 5 in tutto, erano state inserite nel Girone B da 12 formazioni. Con la suddivisione ora sono tutte inserite nel Girone B2, che comprende:

  • Cogal Volley Savigliano
  • Villanova VBC Mondovì
  • Go Old Racconigi
  • Mercatò Alba
  • BAM Mercatò Cuneo
  • Hasta Volley (Asti, AT)

La prima fase di questo mini girone prevede 10 partite (andata e ritorno) e dovrebbe terminare nel week end del 17 e 18 aprile.

Il primo week end di gare prevede (e non potrebbe essere diversamente) già due derby che indicheranno i primi rapporti di forza del girone. Queste sono le partite:

Sabato 06/02/2021, ore 18.30, Racconigi
Go Old Racconigi – Hasta Volley

La formazione racconigese esordisce contro l’unica formazione non cuneese, quindi la Hasta Volley. Il contesto è piuttosto particolare per tutti, e l’allenatore dei raggonigesi, Claudio Piovano, conferma questa situazione:

“Come tutti abbiamo abbiamo avuto poco tempo per preparare il campionato. La pausa che abbiamo fatto è equiparabile a una pausa estiva, siamo stati fermi per più di due mesi. Abbiamo dovuto accelerare e fare tutto in breve tempo, lavorare sia sulla parte fisica che su quella tecnica, sapendo che le priorità al momento sono altre.

Miglioreremo strada facendo, questa è una situazione comune. Possiamo già ritenerci fortunati rispetto ad altri sport, in quanto possiamo ricominciare a giocare, seppur con tutte le precauzioni del caso. Ovviamente è anche difficile sapere che tipo di avversari troveremo, dato che è ormai un anno che non si disputano partite ufficiali.”

Sabato 06/02/2021, ore 20.30, Alba
Mercatò AlbaBAM Mercatò Cuneo

Esordisce in trasferta quella che sulla carta è una delle forze principali di questo mini girone di Serie C, la BAM Mercatò Cuneo. I giovanissimi cuneesi stavano conducendo un campionato di alta classifica quando furono costretti allo stop a causa del COVID. Per contro la formazione albese accoglie senza timore reverenziale i rivali, primo appuntamento di una stagione che vuole essere ambiziosa anche per Alba.

Sabato 06/02/2021, ore 20.45, Savigliano
Cogal Volley SaviglianoVillanova/VBC Mondovì

L’ultima sfida (solo in ordine cronologico) della giornata vede contrapposte le formazioni di Savigliano e Villanova/Mondovì. I padroni di casa saranno guidati per la prima volta da Emanuele Bogliacini, che sarà al timone di un interessante mix di giocatori più e meno giovani. Roster variegato anche quello monregalese, a disposizione di Massimo Bovolo.