Saluzzo: al via “La porta di Valle”, si sceglie il gestore e inizia il cantiere

0
1057

Il Comune di Saluzzo nelle scorse settimane ha pubblicato il bando per la gestione della nuova «Porta delle Terres Monviso» che sarà ricavata in piazza Buttini, tra via Savigliano e l’ex tribunale, nella tettoia del mercato bestiame.La procedura di gara si concluderà nei prossimi giorni.

Al termine si conoscerà il progetto vincitore, l’imprenditore che lo porterà avanti e che realizzerà i lavori di allestimento. I criteri per scegliere l’operatore della «Porta di valle» di Saluzzo prevedono l’assegnazione di punti per la proposta di gestione e, in misura minore, anche per la parte riguardante l’offerta economica.

La gestione ha una durata di 9 anni. Il futuro gestore pagherà un affitto al Comune. A base d’asta è stato fissato l’importo di 30 mila euro all’anno che potrà essere scomputato dal gestore a concorrenza degli investimenti effettuati. All’interno della tettoia, secondo le linee guida dettate dal Comune di Saluzzo, è prevista la creazione di locali per la valorizzazione del patrimonio eno-gastronomico del Saluzzese e delle Terre del Monviso. Un mix tra caffetteria, ristorante ed emporio. Accanto ci sarà il nuovo IAT, ufficiodi informazioni e accoglienza turistica e promozione del territorio (che ora è in piazza Risorgimento).

Sarà anche ricavata una sala conferenze a disposizione del gestore e della comunità cittadina per corsi e riunioni e sarà anche utilizzata per incontri di territorio e quale luogo di elaborazione di nuove progettualità di area vasta. Queste “anime” formeranno la «Porta delle Terres Monviso», un unico ed innovativo contenitore dove mettere “in vetrina” le eccellenze della zona, accogliere residenti e visitatori, informarli e dove svolgere le funzioni di tour operator, per commercializzare in Italia ed all’estero i “pacchetti” di visita di Saluzzo e delle Terre del Monviso.

Per permettere l’insediamento del nuovo «polo turistico» di Saluzzo, il Comune sta anche per pubblicare il bando dei lavori di riqualificazione della struttura. E’ prevista una spesa a base d’asta di 1 milione 170 mila euro, cifra finanziata anche con fondi europei all’interno del Piter (progetto europeo) «Terres Monviso», oltre che con risorse provenienti dalle casse comunali. Dal momento dell’assegnazione del cantiere, i lavori dovranno essere ultimati in 300 giorni. E’ prevista la creazione di un ampio soppalco per ottenere i cosiddetti “open space” per la funzione accoglienza/ristorazione, la sala conferenze e l’ufficio turistico, oltre alla cucina e ai locali di servizio.

Una volta terminato l’intervento dal punto di vista strutturale ed edile, il nuovo gestore avrà 5 mesi di tempo per ultimare le rifiniture ed allestire i locali e altri 30 giorni per aprire al pubblico.Intanto, l’Ufficio tecnico comunale sta avviando la progettazione per riqualificare anche tutta l’area esterna per rendere piacevole e facile l’accesso alla nuova «Porta di Valle».Su piazza Buttini verrà creato anche lo stallo per i bus turistici.

c.s.