Primo appuntamento in programma: il sentiero delle Cappelle a Cigliè

0
348
Luca Crosetto

Il primo percorso proposto da “Passeggiate gourmet” sarà quello in programma il prossimo weekend che riguarderà la zona di Carrù: chi parteciperà potrà godersi il “Sentiero delle cappelle”, tra i comuni di Cigliè e Ba­stia. Una passeggiata adatta a tut­ti, con panorami spettacolari. «Siamo felici di fare da apripista per questa bella iniziativa», ha commentato in collegamento Franco Roagna, il presidente di Confartigianato della zona di Carrù, la più piccola della Granda. Quattro i panini proposti per accompagnare questa camminata, presentati durante l’e­vento del Baladin.
Il “Pa­stra­mi”, realizzato dal Ri­sto­rante Moderno di Carrù, con punta del petto di bue cotta a bassa temperatura, salsa al cren e confettura di cipolle rosse: una rivisitazione in chiave carrucese di un panino molto in voga a New York. Il “Piemunteis” del Baladin, con cavolo marinato con aceto di mele, bagnetto rosso realizzato con il peperone, hamburger della Granda di Genola e Bra tenero. Il “Panlingua” con jalapeño del bue grasso di Carrù, preparato con lingua di vitellone bollita, porri di Cervere, pomodori, cipollotto, toma di pecora e il tocco messicano dato appunto dalla salsa di jalapeño. E, infine, il panino “Pa­ne e salame” del Salumificio Chiapella di Farigliano, realizzato con il salame di razza suina Nera Piemontese, burro e pane artigianale fatto in casa. Il tutto annaffiato da ottima birra proposta dai birrifici Birra Carrù e Baladin di Piozzo.
A chi prenderà parte all’iniziativa verrà consegnato in omaggio an­che uno zaino da utilizzare du­rante la camminata.
Nei prossimi mesi, dopo Carrù, gli itinerari riguarderanno le zone di Fossano, Dogliani, Cuneo, Mon­dovì, Ceva, Saluzzo, Borgo San Dalmazzo, Dronero, Bra, Alba e Savigliano.