Home Articoli Rivista Idea Laboratorio di fiscalità dell’impresa agricola

Laboratorio di fiscalità dell’impresa agricola

Si arricchisce l’offerta formativa proposta dal Campus di Management ed Economia dell’Università di Torino-sede di Cuneo

0
410

L’offerta formativa del Campus di Mana­gement ed Economia del­l’U­niversità di To­rino-sede di Cuneo si arricchisce di un nuovo insegnamento “tipico” del territorio. Il dipartimento di management ha aggiunto nella propria offerta formativa l’insegnamento di “fiscalità delle imprese agricole e del settore agroalimentare” che si svolgerà nel secondo semestre, all’interno del corso di studi in economia aziendale.
L’insegnamento di fiscalità delle imprese agricole e del settore agroalimentare, tenuto dal professor Mario Grandinetti, è stato strutturato anche grazie al coinvolgimento dei principali “attori” del territorio.
Accanto alle lezioni tradizionali, in presenza e in “streaming”, il programma del corso prevede una serie di lezioni “aperte”, a cui potranno partecipare oltre che gli studenti anche i professionisti, gli imprenditori e gli operatori del settore.
Le lezioni aperte saranno dedicate a profili fiscali specifici, quali le agroenergie, l’attività vitivinicola, le attività connesse all’agricoltura e i profili doganali. Sono stati coinvolti i referenti fiscali delle tre principali associazioni di categoria del mondo agricolo quali Cia, Confagricoltura e Coldiretti; un referente del mondo dell’industria e in particolare un rappresentante di Con­findustria Cuneo; professionisti iscritti all’Ordine dei Dottori Com­mer­cialisti ed Esperti Contabili specializzati nel trattare le tematiche fiscali legate alle attività del mondo agricolo e agroalimentare; un referente per l’Agenzia delle Entrate e una della Com­missione Tributaria di Cuneo.
Le lezioni che si avviano il 16 marzo prevedono “I profili fi­scali generali delle imprese della filiera agroalimentare” a cura di Marianna Cugnasco, commer­cialista e di Massimo Bagnoli, responsabile fiscale Cia-Agri­coltori Ita­liani. Il 23 marzo l’attenzione verterà su “I profili fiscali della coltivazione e dell’allevamento”, a cura di Ales­sandra Ca­pu­to, commercialista e di Gennaro Vecchione, responsabile fiscale Coldiretti.
Il 30 marzo Nicola Caputo, direttore dell’Area Fiscale Con­fa­gricoltura illustrerà “Gli aspetti fiscali delle attività connesse”; mentre il 13 aprile Luigi Scap­pini e Alberto Tealdi, entrambi commercialisti si occuperanno degli “Aspetti fi­scali dell’attività vitivinicola”.
Il 20 aprile le lezioni prevedono approfondimenti su “Agri­coltura e innovazione: le agro-energie” a cura di Valerio D’A­lessandro, responsabile fiscale Confindustria Cu­neo e Alberto Tealdi, commercialista. Il 27 aprile al centro ci saranno “Accer­tamento tributario e imprese agricole”, coordinato da Silvio Rivetti, Agenzia delle Entrate di Cuneo e da Pier­paolo Rivello, presidente Ctp di Cuneo.
Le lezioni si concludono il 4 maggio con “I profili doganali del settore agroalimentare”, curato da Bruno Ferroni, dell’Università Cattolica-sede di Piacenza.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.taxlab.unito.it, dove sono riportate le modalità d’iscrizione alle lezioni aperte, previo invio di email all’indirizzo: taxlab.management@uni­to.it