Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Laboratorio di fiscalità dell’impresa agricola

Laboratorio di fiscalità dell’impresa agricola

Si arricchisce l’offerta formativa proposta dal Campus di Management ed Economia dell’Università di Torino-sede di Cuneo

0
410

L’offerta formativa del Campus di Mana­gement ed Economia del­l’U­niversità di To­rino-sede di Cuneo si arricchisce di un nuovo insegnamento “tipico” del territorio. Il dipartimento di management ha aggiunto nella propria offerta formativa l’insegnamento di “fiscalità delle imprese agricole e del settore agroalimentare” che si svolgerà nel secondo semestre, all’interno del corso di studi in economia aziendale.
L’insegnamento di fiscalità delle imprese agricole e del settore agroalimentare, tenuto dal professor Mario Grandinetti, è stato strutturato anche grazie al coinvolgimento dei principali “attori” del territorio.
Accanto alle lezioni tradizionali, in presenza e in “streaming”, il programma del corso prevede una serie di lezioni “aperte”, a cui potranno partecipare oltre che gli studenti anche i professionisti, gli imprenditori e gli operatori del settore.
Le lezioni aperte saranno dedicate a profili fiscali specifici, quali le agroenergie, l’attività vitivinicola, le attività connesse all’agricoltura e i profili doganali. Sono stati coinvolti i referenti fiscali delle tre principali associazioni di categoria del mondo agricolo quali Cia, Confagricoltura e Coldiretti; un referente del mondo dell’industria e in particolare un rappresentante di Con­findustria Cuneo; professionisti iscritti all’Ordine dei Dottori Com­mer­cialisti ed Esperti Contabili specializzati nel trattare le tematiche fiscali legate alle attività del mondo agricolo e agroalimentare; un referente per l’Agenzia delle Entrate e una della Com­missione Tributaria di Cuneo.
Le lezioni che si avviano il 16 marzo prevedono “I profili fi­scali generali delle imprese della filiera agroalimentare” a cura di Marianna Cugnasco, commer­cialista e di Massimo Bagnoli, responsabile fiscale Cia-Agri­coltori Ita­liani. Il 23 marzo l’attenzione verterà su “I profili fiscali della coltivazione e dell’allevamento”, a cura di Ales­sandra Ca­pu­to, commercialista e di Gennaro Vecchione, responsabile fiscale Coldiretti.
Il 30 marzo Nicola Caputo, direttore dell’Area Fiscale Con­fa­gricoltura illustrerà “Gli aspetti fiscali delle attività connesse”; mentre il 13 aprile Luigi Scap­pini e Alberto Tealdi, entrambi commercialisti si occuperanno degli “Aspetti fi­scali dell’attività vitivinicola”.
Il 20 aprile le lezioni prevedono approfondimenti su “Agri­coltura e innovazione: le agro-energie” a cura di Valerio D’A­lessandro, responsabile fiscale Confindustria Cu­neo e Alberto Tealdi, commercialista. Il 27 aprile al centro ci saranno “Accer­tamento tributario e imprese agricole”, coordinato da Silvio Rivetti, Agenzia delle Entrate di Cuneo e da Pier­paolo Rivello, presidente Ctp di Cuneo.
Le lezioni si concludono il 4 maggio con “I profili doganali del settore agroalimentare”, curato da Bruno Ferroni, dell’Università Cattolica-sede di Piacenza.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.taxlab.unito.it, dove sono riportate le modalità d’iscrizione alle lezioni aperte, previo invio di email all’indirizzo: taxlab.management@uni­to.it

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial