Volley A2/M – Il VBC Synergy Mondovì inizia il nuovo anno, FOCUS sull’avversario: BCC Castellana Grotte

La formazione pugliese non ha soddisfatto a pieno le attese di inizio campionato a causa di tanti problemi, ma rimane squadra pericolosissima

0
370
Castellana Grotte
Credit: New Mater Volley - Giampiero Consaga

Torna in campo il VBC Synergy Mondovì nel 2021 e si può dire che sarà un inizio anno piuttosto intenso. I “Galletti”, infatti, saranno impegnati lunedì 4 gennaio sul campo della BCC Castellana Grotte. Due giorni dopo, all’Epifania, troveremo i biancoblu sul taraflex di Taranto. Così facendo il VBC si toglierà le due trasferte geograficamente peggiori in una sola volta.

mattia rosso
Mattia Rosso – Credit: New Mater Volley, Giampiero Consaga

Si tratta della prima giornata di ritorno e per Mondovì è una buona occasione per vendicare la sfortunata gara di andata. Al Palamanera furono cinque set di grande battaglia tra la BCC Castellana Grotte e i padroni di casa, capaci di portare al tie-break una delle formazioni più esperte e attrezzate per la categoria. O almeno si credeva.

La formazione pugliese è incappata in un vortice di infortuni e sfortune varie, e al momento si trova a soli 7 punti in classifica. Probabilmente Castellana è stata una delle formazioni più colpite dal COVID-19, se non la più colpita di tutta la A2. Al momento ha giocato solamente 7 partite, mentre quasi tutte le altre (tranne Santa Croce) ne hanno almeno 9.

Ciò giustifica solo in parte una stagione finora abbastanza deludente, con 3 vittorie a fronte di 4 sconfitte. Anche la situazione di squadra non è idilliaca: come per Mondovì anche qui sono due le partenze recenti. A fare le valigie negli ultimi giorni sono stati lo schiacchiatore Filippo Vedovotto (per Lagonegro) e l’opposto Kay Van Dijk (rescissione).

La BCC Castellana Grotte, però, ha raccolto un successo nell’ultima partita del 2020. In uno degli innumerevoli recuperi che attendono i pugliesi, questi si sono imposti su Cantù per 3-1. Ironicamente è lo stesso punteggio con cui il VBC si è imposto contro la squadra canturina un paio di settimane fa.

Ma come si schiererà, quindi, la formazione di coach Flavio Gulinelli?

La diagonale palleggiatore-opposto sarà formata, come all’andata, da Gabriel Garnica e Roberto Cazzaniga. Nella sfida di Mondovì fu proprio quest’ultimo la spina del fianco dei monregalesi, con i suoi 24 punti. Considerate le recenti prestazioni, dovrebbe essere ancora una volta la principale minaccia offensiva.

bcc castellana grotte
Giuseppe Ottaviani – Credit: New Mater Volley, Giampiero Consaga

Giuseppe Ottaviani e Mattia Rosso saranno, probabilmente, gli schiacciatori del sestetto. Entrambi hanno avuto prestazioni altalenanti finora, ma la loro pericolosità non è da sottovalutare. In particolare il primo si è dimostrato un ottimo ricettore e questo sarà qualcosa che coach Barbiero dovrà considerare.

A chiudere la formazione saranno i centrali Carmelo Gitto e Stefano Patriarca. Considerate le buone percentuali in ricezione della BCC Castellana Grotte, il gioco al centro è qualcosa che Garnica tiene molto in considerazione. Chiude i titolari il libero Saverio De Santis.

Per Mondovì si tratta indubbiamente di una chance importante per muovere la classifica. I punti in qualche modo contano doppio, dato che si tratta di uno scontro diretto. Vedremo dunque come si comporteranno i rinnovati “Galletti” nella prima di queste sfide ravvicinate.