Volley A1/F: come lotta Cuneo! Chieri rimontata e battuta al tie-break

Le biancorosse si impongono 3-2 confermando ulteriori segnali di crescita

0
799
Foto Cuneo Granda Volley - Danilo Ninotto

Altri segnali di forte crescita. Dopo il bel successo contro Firenze, la Bosca S.Bernardo Cuneo trova un prezioso successo nel “Boxing Day” espugna Chieri al tie-break consolidando la propria posizione al centro della classifica di A1, ma soprattutto dimostrando un costante miglioramento, sotto tutti gli aspetti (anche caratteriali) dopo le difficoltà autunnali e l’infortunio, pesante, di Degradi.

Tante le note liete per coach Andrea Pistola, contro un’avversaria forte del suo 5° posto: da sottolineare, la bella e matura prestazione della classe 2001 Gaia Giovannini, il cui apporto, in particolare dal secondo set, è stato a dir poco fondamentale per la causa biancorossa, soprattutto in fase offensiva con i suoi 17 preziosissimi punti.

SESTETTO CUNEO

Signorile al palleggio, opposto Bici; centrali Zakchaiou e Candi, in banda Ungureanu e Giovannini, libero Zannoni.

SESTETTO CHIERI

In regia Bosio, opposto Grobelna; in mezzo Zambelli e Mazzaro, schiacciatrici Perinelli e Frantti, libero De Bortoli.

PRIMO SET

Inizia bene Cuneo: secco 0-4, dopo l’ace di Bici time out chiamato da coach Bregoli. Controbreak biancoblu al rientro in campo: Grobelna e Perinelli riportano Chieri a contatto, parità a quota 6. L’opposto belga sale in cattedra: un muro ed un attacco di fila, sorpasso biancoblu (8-7). Sul 10-8 time out Pistola. Biancorosse che trovano un nuovo parziale, con le giocate di Bici e Ungureanu, tornando avanti (10-11). Chieri riesce a scattare in avanti con Bosio che guida bene le operazioni e Perinelli che attacca con continuità: 18-13, Pistola inserisce Turco in cabina di regia. Intanto Grobelna non smette di accumulare punti: altri due attacchi vincenti, Chieri a +6 (20-14). Cuneo prova a riaccorciare le distanze, grazie ad un buon turno di servizio di Giovannini (21-18), ma il muro su Bici ferma l’inerzia a favore delle ospiti. Cinque set ball per il Fenera (24-19): al secondo chiude Frantti (25-20).

SECONDO SET

Avvio in equilibrio, si sblocca anche Giovannini che mette a terra due punti: 3-3. Ancora Giovannini puntuale da posto 4, poi il pallonetto di Zakchaiou in primo tempo: Cuneo avanti 3-5. Sul 6-8 in campo Alhassan fra le fila chieresi. Controbreak Fenera, locali che rimettono il muso avanti (9-8). Parziale che si ferma, l’ace di Bici rimanda Cuneo a +2 (9-11). Il muro di Candi manda le ospiti sul +3, coach Bregoli ferma il gioco (10-13). Sul 10-14 in campo Villani per Franti. Chieri risale fino al -2 (17-19), Candi ricaccia indietro le avversarie con un bel primo tempo (17-20). Dentro anche Meijers che va subito a segno, 20-21 e Pistola richiama a sé le sue giocatrici. Bosca S.Bernardo Cuneo che resiste e, con due errori consecutivi avversari, si riportano a +2 (21-23 e time out Chieri). Il gran muro di Zakchaiou consegna tre set point alle cuneesi (21-24): Mazzaro annulla il primo. Giovannini, la migliore fra le “Gatte” in questo secondo set, chiude i conti con conferma del videocheck (22-25).

TERZO SET

Cuneo parte fortissimo (2-6), Bregoli decide di cambiare la diagonale con l’ingresso di Mayer e Laak. Le scelte del coach vengono premiate: contro-break di 6-2 e parità 8-8. Ace di Mazzaro, sorpasso Chieri (11-10). Bosca che fatica in ricezione sul turno di battuta di Laak, Alhassan ne approfitta e mette giù il 14-11; poi arriva anche l’ace dell’opposto estone, +4 e time out Pistola, che inserisce Gay per rafforzare la fase di ricezione. Prova a ricompattarsi Cuneo, che offensivamente trova in Giovannini la più costante, premiata due volte dal videocheck (16-14, dentro anche Strantzali). Laak però non si ferma: Chieri resta avanti ed a distanza, 21-17. Break di Cuneo che alza il muro: Zakchaiou manda le biancorosse a -2 (22-20 e time out Bregoli). Muro di Giovannini, Cuneo a -1 e Bosio torna in campo alla regia chierese. Chieri scatta al momento giusto: murone di Alhassan su Giovannini, tre set ball: Zakchaiou annulla il primo (24-22). L’invasione a muro condanna le cuneesi, 25-22 e 2-1.

QUARTO SET

Inizio in equilibrio, 4-4 dopo il primo tempo vincente di Zakchaiou. Allungo cuneese: Giovannini si conferma una soluzione offensiva valida, suo il 4-7; Bici firma il +4 con un bel mani out da zona 2. Ace mortifero dell’opposto albanese, Cuneo vola sul 6-12. Sul 7-14 time out obbligato per Bregoli. Con le “Gatte” sempre più lontane, Chieri inserisce nuovamente Frantti, Grobelna e Bosio: ma il muro di Cuneo continua a far male, 10-21. Sul 14-22 Pistola non vuole correre rischi e chiama time out. Sette set ball per la Bosca S.Bermardo Cuneo: chiude il muro di Candi, 17-25 e 2-2.

QUINTO SET

Cuneo avanti in apertura: il muro di Zakchaiou stampa l’1-3, poi l’ace di Candi (+3 e time out Chieri). Muro fondamentale in questa fase: Ungureanu in solitaria ribadisce per il 3-7. Al cambio di campo è 4-8. Chieri scarica, Cuneo ne approfitta ed allunga ancora: 5-11. Perinelli non vuole arrendersi e mette giù due punti di fila: 7-12 ma time out chiesto da Pistola. Bosio mura Giovannini, 9-13. La giovane schiacciatrice si riscatta beffando il muro a tre avversario, 5 match ball Cuneo (9-14): Alhassan attacca fuori, 10-15 e 2-3.

IN ALLEGATO IL TABELLINO COMPLETO

Tabellino Chieri vs Cuneo 2-3