Sci di Fondo: tripletta entracquese nella Coppa Italia Maschile

0
428

Dopo le soddisfazioni arrivate nell’individuale in skating di sabato, l’inseguimento di domenica ha regalato gioie ancora più grandi alla squadra del Comitato Alpi Occidentali di sci di fondo.

Ancora una volta sono stati gli aspiranti a ottenere risultati di assoluto rilievo. Nella 10km in classico a inseguimento maschile è arrivata addirittura una tripletta.

Davide Ghio (Entracque) ha bissato lo splendido successo di sabato, imponendosi anche nell’inseguimento dopo una gara solitaria iniziata e conclusa in testa.

Alle sue spalle Gabriele Rigaudo (Entracque) e Martino Carollo (Entracque) hanno completato la festa tutta cuneese scavalcando Andrea Zorzi (Fiamme Gialle), partito secondo, e concludendo così entrambi sul podio con un distacco rispettivamente di
26” e 29” dal vincitore. Ottima prestazione anche di Samuele Giraudo (Valle Stura) risalito dalla 9ª alla 5ª posizione.

Infine sono arrivati anche il 24° posto di Lorenzo Castoldi (Entracque), il 28° di Andrea Gastaldi (Valle Pesio), il 33° di Alberto Rigaudo (Entracque), il 38° di Paolo Milano (Valle Stura), il 44° del 2006 Alessio Romano (Ski Avis Borgo) ed il 62° dell’altro 2006 Edoardo Forneris (Entracque).

Sul podio ancora una volta anche Elisa Gallo (Entracque) nella 5km femminile. Dopo la terza piazza ottenuta sabato in skating, la 2003 della Valanga Arancio si è ripetuta anche in classico chiudendo alle spalle della solita Lucia Isonni (Schilpario) ed Iris De Martin Pinter (Carabinieri). 15ª posizione per Irene Negrin (Prali).

Salendo alla categoria senior, la 15km maschile si è risolta con una bellissima volata che ha premiato Paolo Ventura (Esercito) su Dietmar Nöckler (Fiamme Oro), mentre Bertolina (Carabinieri) ha concluso al terzo posto.

Top ten per Lorenzo Romano (Carabinieri) e Daniele Serra (Esercito), staccati rispettivamente di 1’22” e 1’46”. Infine 18° Alberto Piasco (Valle Stura), che ha concluso anche nono tra gli Under 23, speciale classifica vinta da Martin Coradazzi (Esercito).

È arrivata una 10ª posizione per Elisa Sordello (Entracque) nell’inseguimento di 10km femminile. La 2000 di Robilante ha confermato la posizione ottenuta già sabato in skating, chiudendo a 3’59” da Caterina Ganz (Fiamme Gialle), che in volata ha battuto Martina Di Centa (Carabinieri).

La gara juniores maschile, vinta da Elia Barp (Fiamme Gialle) su Fabio Longo (Fiamme Oro) e Nicolò Cusini (Sporting Livigno), ha visto Flippo Tranchero (Valle Pesio) 31°.

Nella juniores femminile è giunta 14ª Maddalena Somà (Valle Pesio). La vittoria è andata a Veronica Silvestri (Sporting Livigno) su Sara Hutter (Fiamme Oro) ed Anna Rossi (Carabinieri).

c.s.