“Quasi buio”: sabato 19 dicembre un laboratorio online per bambini e ragazzi

L'attività fa parte del calendario di appuntamenti della Fondazione CRC, alla scoperta di luci e ombre

0
484

Sabato 19 dicembre alle ore 16 si svolge “Quasi buio”, un laboratorio in diretta online per bambini e ragazzi, per scoprire le magie dei raggi di luce e fare esperimenti con le ombre. L’attività, a cura dell’Associazione La scatola gialla, fa parte del calendario allestito da Fondazione CRC nel periodo di sospensione della mostra “E luce fu. Giacomo Balla, Lucio Fontana, Olafur Eliasson, Renato Leotta”.

Nella prima parte dell’incontro l’attrice Elisa Dani leggerà ai bambini un racconto di fantasia che narra la nascita del teatro delle ombre, quando con la testa sul cuscino e in una camera quasi buia si possono incontrare animali, personaggi buffi o avventurosi e inventare tante storie avendo a disposizione un muro, poca luce e tanta fantasia. Contemporaneamente, sullo schermo alle sue spalle allestito nel laboratorio della luce, appariranno le ombre e le luci che accompagneranno la storia. Nella seconda parte Elisa Dani dialogherà con i bambini per condividere le emozioni e i pensieri suscitati dal racconto. Nella terza parte gli operatori de Il laboratorio della luce proporranno un’esplorazione “dietro le quinte” e sveleranno i trucchi con cui sono state realizzate le ombre, invitando i ragazzi a fare i propri esperimenti da casa.

L’attività è gratuita, avrà una durata di un’ora ed è rivolta ai bambini a partire da sei anni di età. A tutti coloro che si iscriveranno al laboratoro sarà inviato a casa un omaggio per passare un Natale all’insegna dell’arte e della creatività.
P

er informazioni e iscrizioni: [email protected]; 388.11.62.067; www.fondazionecrc.it.