Pomodoro con lumache al burro aromatico e fonduta al formaggio di Malga

0
1063

INGREDIENTI
1Kg di lumache pulite e precotte, 1 Kg di burro, 10 pomodori ramati, 100 g di cipolla, 100 g di sedano, 100 g di carote, 50 g di parmigiano, 50 g di prezzemolo, mezzo litro di vino bianco, olio extra vergine di oliva q.b., alloro, sale e pepe q.b., aglio q.b.
Per la fonduta: mezzo litro di panna, 70 g di burro, 70 g di farina, 200 g di formaggio di Malga

PREPARAZIONE

Mettere a macerare le lumache per una notte nel vino bianco. Pulire le verdure, lavarle e tagliarle a cubettini piccoli. Mettere il tutto in un Rondeau e far brasare con olio e burro. A parte tagliare le lumache, scolate dal vino, a fettine sottili e aggiungerle alle verdure. Condire con sale e pepe. Far brasare bene il tutto e bagnare con un po’ di vino bianco. Quando tutto
il liquido è evaporato, togliere dal fuoco e raffreddare il tutto. A parte ammorbidire del burro a microonde e incorporare l’aglio e il prezzemolo tritati e infine il composto di lumache. Aggiustare di sapore. A parte sbollentare dei pomodori, raffreddarli e pelarli, poi tagliarli a metà e privarli dei semi. Riempire le due metà con il composto di burro e lumache, aggiungere sopra del parmigiano e dell’olio extra vergine, disporli in una pirofila e cuocere in forno per 10 minuti a 180° C. Servirli con la fonduta di formaggio di Malga e del pesto al basilico.