“E-bike” tutta italiana con Thok e Ducati

Dalla partnership tra Alba e Borgo Panigale due nuovi modelli disponibili da inizio 2021

0
1173

Con l’avvento delle “e-bike” il mondo delle biciclette sta vivendo un cambiamento epocale. Quello della pedalata assistita è un mercato in forte espansione che ha destato l’interesse di molti altri settori, primo fra tutti quello delle aziende motociclistiche. Ducati Motor Holding è entrata nel settore delle biciclette elettriche nel 2019, scegliendo la partnership con Thok E-Bikes.
Dall’amicizia tra Claudio Do­me­nicali e Livio Suppo e il know-how di Stefano Miglio­rini è nata la “Ducati powered by Thok”, la gamma di “e-bike” a marchio Ducati caratterizzata dalla passione per la performance e per i progetti ambiziosi e di qualità, che accomunano il brand di Borgo Panigale alla Thok di Alba.
«Siamo orgogliosi, in Thok, di poter dire che è stato Claudio a scegliere la nostra azienda come partner per il settore e-bike» dice Stefano Migliorini, ceo di Thok, «complice sicuramente l’amicizia con Livio, ma anche il comune Dna che unisce le nostre aziende. Thok e Du­cati condividono la stessa passione per il mondo “race” e per l’innovazione tecnica, oltre naturalmente a essere due realtà italiane. La tenacia, la creatività e la laboriosità scorrono nel­le nostre vene. A noi di Thok questa collaborazione è servita come stimolo per implementare la concentrazione sulla produzione e ci ha aiutato a crescere rapidamente».
Il centro stile Ducati e Thok producono mezzi di altissima qualità, e-bike “race ready” conosciute già in tutto il mondo per le geometrie innovative, la tecnologia avanzata, la qualità delle prestazioni e il design italiano firmato da Aldo Drudi.
In realtà, nella storia del marchio bolognese, il legame con le biciclette a motore esiste da tempo, da prima di Domenicali, Suppo e Migliorini.
Fu proprio Ducati, infatti, a creare, nel secondo dopo guerra, il primo “bicimotore”, un piccolo motore ausiliario con trasmissione a rullo, da applicare alle normali biciclette per soddisfare le esigenze di locomozione popolare.
Oggi, dopo il grande successo dei primi modelli (Mig-Rr, Mig-sed e-Scrambler), Ducati lancia la nuova Mig-S con batteria semi integrata da 630Wh e la rivoluzionaria TK-01 Re, E-Enduro “pronto gara” con e­scursione da 180/170 millimetri, nuovo motore Shimano EP8 con batteria integrata da 630 Wh, ruote “mullet” a diametro differenziato e componentistica top di gamma.
Dal primo bicimotore alla Dcati TK-01 RR sono trascorsi 60 anni: il mondo moto non è mai stato così vicino a quello bici come con l’arrivo delle e-bike. Complice anche la difficoltà di andare in moto per boschi (sono sempre meno i sentieri in cui è permesso), i punti di incontro tra i due settori sono molti: il senso di libertà e l’adrenalina; la possibilità di raggiungere posti incredibili sia dal punto di vista escursionistico che paesaggistico; l’opportunità di percorrere lunghe distanze senza una particolare preparazione atletica.