Volley A2/M: Cuneo non ferma la corsa di Ortona. La capolista vince 3-0

0
783

Non si arresta la corsa della Sieco Service Ortona: la capolista, imbattuta in questo inizio di Serie A2, batte con merito anche la BAM Acqua S.Bernardo Cuneo e vola in solitaria in testa alla classifica. Niente da fare, nel big match della domenica, per i biancoblu (oggi biancorossi) di coach Roberto Serniotti contro un avversario, sospinto dal solito Cantagalli (autore di 28 punti), che al momento si è dimostrato superiore nonostante le assenze di Shavrak e Sette: i piemontesi, più fallosi del solito (soprattutto al servizio), pur rimanendo per buona parte del match a ridosso e, anche, a fianco degli abruzzesi, non sono mai riusciti a trovare lo slancio giusto e la continuità necessaria per provare a costruirsi una situazione di vantaggio o le condizioni per vincere i set disputati. Per la prima volta in questa stagione, quindi, Cuneo esce a mani vuote e non muove la propria classifica.

SESTETTO

Al palleggio Pedron, opposto Cantagalli; in mezzo Simoni e Menicali, schiacciatori Carelli e Marinelli, libero Toscani.

SESTETTO CUNEO

Pistolesi in regia, opposto Wagner; centrali Codarin e Sighinolfi, in banda Tiozzo e Preti, libero Catania

PRIMO SET

Match che si apre con due attacchi out degli ospiti: 2-0. Cuneo che deve rincorrere in avvio, Preti scalda le mani colpendo da posto 4, è 3-5. Padroni di casa che allungano, sull’8-3 Serniotti ferma il gioco. Al ritorno in campo i biancoblu provano a rifarsi sotto: l’ace di Codarin vale il nuovo -3 (8-5). Marinelli tiene avanti Ortona, Preti consente ai piemontesi di rimanere a contatto, è 11-10 con il muro dello schiacciatore della BAM. Con pazienza, Cuneo trova la parità: ace di Wagner su Cantagalli, 13-13. L’opposto brasiliano si ripete, sorpasso biancoblu e time out Ortona (13-14). Squadre che procedono fianco a fianco (18-18). Locali che difendono forte e propiziano l’errore di Wagner da posto 2, è 21-19. Si accende Cantagalli: due attacchi di fila consegnano il 23-21. Ace di Carelli, tre set ball e time out Serniotti (24-21). Preti annulla il primo (24-22). Entra Galaverna che manda in rete il servizio, 25-22 e 1-0 Ortona.

SECONDO SET

Avvio in equilibrio: 3-3. Mini-break dei padroni di casa, sul 6-3 Serniotti inserisce Bisotto per Catania. Diversi errori da una parte e dall’altra, Cuneo ricuce sul 9-8. Codarin mura: è parità a quota 10. Ace di Pereira, il terzo personale, sorpasso biancoblu (10-11). L’opposto brasiliano entra in ritmo e trascina i suoi: attacco veemente da posto 2, 11-13. Sul 13-15 lo scambio più bello, finora, del match: Cuneo mette sotto pressione la difesa di Ortona che regge e riesce a spuntarla con il bel primo tempo di Menicali (14-15). Controsorpasso con break dei padroni di casa: Carelli firma il 17-15. Ortona allunga nuovamente sul rettilineo finale: Marinelli, sempre costante, fa 23-20 e costringe Serniotti ad un altro time out. Mani out di Cantagalli, 24-20 e quattro set ball. Chiude Marinelli al secondo tentativo, 25-21 e 2-0.

TERZO SET

Serniotti inserisce Gonzi in regia, Bonola al centro e Galaverna in banda, Cuneo deve inseguire e impatta sul 7-7 grazie anche a qualche errore dei padroni di casa. Piemontesi che restano a contatto, ma fatica a limitare Cantagalli che mette giù il 12-10. L’opposto tocca quota 20 con il colpo che vale il 14-11 e nuovo time out ospite. Codarin e Tiozzo accorciano le distanze, 15-14. Marinelli ricaccia indietro i cuneesi (17-14). Cantagalli, ora inarrestabile, tira giù il 20-16. L’oppostone ortonese non si ferma: ace per il 23-18. Sono cinque i match ball (24-19) dopo l’errore di Bonola in battuta: Tiozzo annulla il primo. Ortona chiude al secondo match ball, 25-20 e 3-0.

This image requires alt text, but the alt text is currently blank. Either add alt text or mark the image as decorative.