Volley A1/F – Cuneo torna a gioire: Busto Arsizio battuta al tie-break

Prima vittoria dopo l'incubo Covid per la squadra di Pistola, che si fa rimontare due volte ma alla fine può festeggiare 2 punti speciali

0
518

Eccola, la prima vittoria dopo l’incubo Covid. Cuneo batte Busto Arsizio al tie-break dopo una battaglia di quasi 2 ore e mezza e si mette alle spalle una volta per tutte il difficile periodo vissuto nell’ultimo mese. Due punti d’oro, che hanno un significato particolare e che possono rappresentare una svolta nel campionato delle cuneesi, parse ancora più compatte ed unite del solito.

Con Bici alla prima vera partita da titolare, la Bosca S. Bernardo è partita bene, vincendo un primo set sempre condotto, trascinate da una Ungureanu in gran spolvero. Secondo parziale da dimenticare per le padrone di casa, mai entrate veramente nel set e sempre in balia della voglia di riscatto delle avversarie. Pistola ha ruotato molto, dando spazio alla panchina e facendo rifiatare qualche giocatrice. Cuneo ha ripreso a correre nel terzo set, il più equilibrato ed avvincente, vinto ai vantaggi grazie a tanto sangue freddo, a una Bici sempre più dentro il match e ai muri e le fast delle centrali, salite in cattedra. Le gatte potevano anche fare loro l’intero bottino, ma nel quarto parziale, dopo una bella rimonta, hanno ceduto ancora ai vantaggi, lottando però fino all’ultimo punto.

Nuovo reset e occhi giusti per le cuneesi nel quinto set: Signorile e compagne hanno dominato il tie break, trascinate da una Candi “immarcabile” (19 punti e titolo di mvp), da una Ungureanu sempre presente e da una Zakchaiou fondamentale nei momenti caldi. Bene anche Bici (18 punti) e Degradi, che ha avuto qualche passaggio a vuoto ma è stata determinante nel tie break. Cuneo si prende due punti importanti e speciali.

 

SESTETTO CUNEO

Capitan Signorile in regia, Bici opposto, al centro Candi e Zakchaiou, le schiacciatrici sono Degradi e Ungureanu, libero Zannoni.

SESTETTO BUSTO ARSIZIO

Poulter al palleggio, opposto Mingardi, centrali Stevanovic e Olivotto, schiacciatrici Gennari e Gray, libero Leonardi.

 

PRIMO SET

Contro Busto del coach cuneese Fenoglio, Pistola parte con Bici nel ruolo di opposto e Ungureanu che torna a fare la schiacciatrice. Cuneo prova subito a scappare (4-1). L’errore al servizio di Zakchaiou interrompe il parziale (4-2). Attacco vincente di Bici (5-2), poi il gran muro di Candi vale il 6-2.

Super difesa cuneese e Ungureanu mette a terra il +5 (7-2). Ancora Ungureanu e Candi, le gatte mantengono il vantaggio (9-4). Busto prova a rifarsi sotto, il monster block di Ungureanu riallontana le ospiti (12-8). Attacco out di Degradi e lombarde a -2 (15-13). La schiacciatrice si rifà poco dopo con il punto del 16-13, poi dopo uno scambio infinito arriva il primo tempo di Zakchaiou che firma il nuovo +4 (17-13) e convince Fenoglio a chiamare il primo time out del match.

Alla ripresa dopo la pausa piccolo passaggio a vuoto cuneese che consente a Busto Arsizio di rifarsi sotto: 18-17. Pistola inserisce Giovannini per Degradi, ma le ospiti sono in fiducia e con Gennari mettono a terra la palla del pareggio: 18-18 e time out Cuneo. Ungureanu riprende a picchiare, gatte di nuovo sul +2 (20-18). Bici firma il punto del 22-19, poi arriva un piccolo passaggio a vuoto che consente alle lombarde di tornare a -1 (22-21). Time out di Pistola, alla ripresa fast di Candi che vale il 23-21.

Ungureanu sbaglia la battuta, Candi attacca fuori ed è di nuovo parità: 23-23. Degradi mette a terra il 24-23, sul set point errore di Mingardi e primo parziale per Cuneo: 25-23.

SECONDO SET

Busto parte subito forte (1-4), Cuneo fatica ad entrare nel set. Dopo il muro vincente di Pulter, sul 2-6 Pistola ferma il gioco. Alla ripresa fast di Candi e muro di Zakchaiou, gatte a -2 (4-6). Ancora la cipriota (6-8), ma l’errore in attacco di Ungureanu vale il 6-9. La romena esce per lasciare il posto a Strantzali, che va subito a segno, seguita da Bici: padrone di casa a -1 (8-9). Con Mingardi in battuta ospiti ancora sul +3, ma Bici accorcia le distanze (10-12). Candi prova a tenere attaccate le biancorosse con la fast del 10-13, risponde Stevanovic: 14-10. Cuneo fatica a far male alle avversarie, che si portano sul +5 (10-15), con Pistola che ferma ancora il gioco.

Dopo il time-out, poco cambia: Cuneo prova a rimettersi in corsa, ma Busto Arsizio risponde colpo su colpo. Un errore di Strantzali consente alle ospiti di portarsi sul 22-15. Pistola pesca anche la carta Fava, che entra in campo al posto di Candi. E’ proprio lei, dopo una pipe di Degradi, a riportare Cuneo a -6. E’ di Mingardi in pallonetto il punto che vale il set per le ospiti: finisce 25-18.

TERZO SET

Le due squadre partono punto a punto. E’ Zakchaiou, con due muri ed un ace, a mantenere la Bosca S. Bernardo agganciata alle avversarie. Un punto di Bici fissa il parziale sul 7-7. Le ospiti, però, mantengono sempre il muso avanti. A Gray risponde un bel primo tempo di Zakchaiou: 11-11. Doppio punto di Ungureanu, Cuneo prova a strappare (14-12) e Fenoglio chiama il time out. Bici firma il 15-12. Mingardi riporta sotto le lombarde (15-14), risponde Bici, sempre più continua (16-14). Con Olivotto in battuta, grazie ancora a Mingardi, Busto riacciuffa il pari: 17-17 e time out Cuneo. Si procede punto a punto fino al super muro di Zakchaiou (20-18). Cuneo mantiene il vantaggio, Gray dà una speranza alle ospiti riportandole a -1 (23-22), Pistola decide di fermare il gioco e parlare con le gatte, ma al rientro in campo Busto pareggia i conti con Gray. Ci pensa Zakchaiou a riportare Cuneo avanti, Gray risponde annullando un set point (24-24). Lungo scambio chiuso dal muro di Candi e al secondo set point è Ungureanu a firmare il punto decisivo: 26-24 e Cuneo avanti 2 set a 1.

QUARTO SET

Busto parte con due punti di fila, Candi muove il punteggio per Cuneo. Le gatte restano attaccate alle avversarie grazie a Zakchaiou e Bici. L’aggancio è firmato dal muro di Candi: 6-6. Nuovo strappo ospite grazie all’ace di Gray, Ungureanu risponde con un punto direttamente in bagher (7-8). Ancora Candi, dall’altra parte Gennari non sbaglia e il successivo muro di Stevanovic vale il +3: 8-11.

Le gatte provano a restare attaccate al set: al termine di un lungo scambio Degradi mette giù il 10-12, ma Stevanovic con un muro ed un ace porta le ospiti a +4 (10-14). Candi e l’ace di Zakchaiou valgono il -1 (14-15). Muro Bici ed è parità. Con Gray Busto rimette la testa avanti, Ungureanu attacca out: 15-17 e time out chiamato da Pistola. Ungureanu e Candi, Cuneo acciuffa di nuovo il pari (17-17). Il fallo di invasione di Busto vale il sorpasso per le padrone di casa. Bici attacca in rete, ancora parità (18-18). Le ospiti provano il nuovo allungo con Gennari (19-21), Pistola ferma il gioco per il time out. Ancora Gennari, questa volta out: 20-21. Entra Fava per Candi al servizio, ma sbaglia la battuta ed è 20-22. Cuneo pasticcia, Busto scappa (20-23).

Degradi suona la carica, Zannoni difende tutto e ancora Degradi mette a terra il punto del 22-23. Turco sbaglia in battuta, prima palla set per Busto annullata da Bici (23-24), sulla seconda arriva l’ace di Degradi: 24-24. Si va ai vantaggi: Bici annulla il terzo set point ed è 25-25. Mingardi non sbaglia (25-26) e sul quarto set point l’incomprensione tra Signorile e Candi consegna il parziale alle ospiti. Si va al tie break.

QUINTO SET

Primo punto della Bosca con il muro di Degradi, poi arriva l’errore di Stevanovic: 2-0. Botta e risposta Gray-Candi (3-1). Mingardi acciuffa le gatte (3-3), Zakchaiou riporta avanti le cuneesi. Ancora la cipriota con un super muro, padrone di casa avanti 5-3. Degradi con due punti consecutivi porta la Bosca sul +3 (7-4). Si cambia campo sull’8-5 firmato da Zakchaiou. Busto si rifà sotto con l’ace di Mingardi: 8-7. Bici risponde mettendo a terra il 9-7, il fallo delle ospiti regala il +3 (10-7) e arriva il time out di Fenoglio. Ancora Bici, Cuneo scappa: 11-7. Gennari interrompe il parziale (11-8). Escamilla sbaglia la battuta, Degradi attacca la palla del 13-8. Dopo il punto di Gray, la fast di Candi vale il primo match ball (14-9), annullato da Gray. A chiudere è Zakchaiou: 15-10 e due punti per Cuneo.

 

BOSCA S. BERNARDO CUNEO – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO 3-2 (25-23, 18-25, 26-24, 25-27, 15-10)

Bosca S. Bernardo Cuneo: Bici 18, Degradi 20, Turco, Giovannini, Candi 19, Strantzali 1, Fava 1, Signorile, Zannoni (L), Zakchaiou 17, Ungureanu 13. Ne: Battistino, Stijepic, Gay. Allenatore: Pistola.

Unet E-Work Busto Arsizio: Poulter 5, Olivotto 5, Gennari 12, Bonelli, Gray 25, Leonardi (L), Mingardi 21, Cucco, Stevanovic 13, Escamilla, Herrera. Ne: Bulovic. Allenatore: Fenoglio.