Il Giro d’Italia torna in Granda: modifiche alla viabilità per la partenza dell’Alba-Sestriere

0
1182

L’attesa tappa Alba-Sestriere dell’edizione 2020 del Giro d’Italia andrà in scena come previsto sabato 24 ottobre. Lo start village sarà allestito in piazza Duomo da dove i 176 corridori iscritti alla corsa rosa attraverseranno via Cavour e viale Torino per arrivare al km0 stabilito per la partenza in programma alle 10,25 in corso Bra al civico 181.

Da lì, percorrendo prima corso Unità d’Italia, in località Piana Biglini, e poi la SS 231 in direzione Cinzano, gli atleti partiranno alla volta di Sestriere, dove l’arrivo è previsto tra le 16.03 e le 16.50.

Le prime modifiche alla viabilità in città scatteranno con l’istituzione del divieto di transito e sosta con rimozione forzata dalle ore 16.00 di venerdì 23 ottobre fino alle ore 18.00 di sabato 24 ottobre nelle piazze Risorgimento, Rossetti, Miroglio, Cagnasso, Marconi e salita Marconi, San Francesco d’Assisi, Garibaldi, Prunotto; dalle ore 05.00 di sabato 24 ottobre fino alle ore 18.00 del 24 ottobre anche nelle vie Cavour, Vernazza, Cerrato e Sandro Toppino.  I divieti sono necessari per consentire l’occupazione del suolo pubblico per l’installazione delle strutture tecniche della tappa.

Lungo tutto il percorso della competizione nel centro abitato di Alba è prevista sabato 24 ottobre, a partire dalle ore 08.00 sino alla conclusione della gara, la sospensione temporanea della circolazione veicolare e pedonale e l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata, e precisamente in: via Vernazza, via Bosio, via Cerrato, via Manzoni e via Senatore Como; piazza Risorgimento, via Cavour, piazza San Francesco d’Assisi, piazza Garibaldi, corso Torino, corso Canale, corso Bra (civico 181, Km 0 inizio corsa), corso Unità d’Italia (località Piana Biglini) fino al confine con il comune di Monticello d’Alba; corso Nino Bixio (chiusura con l’intersezione di piazza Monsignor Grassi con direzione obbligatoria corso Michele Coppino); corso Matteotti (chiusura con l’intersezione di via P. Belli e direzione obbligatoria via Vivaro e corso F.lli Bandiera); corso Piera Cillario (chiusura con l’intersezione di via Vivaro); via Ospedale (chiusura all’intersezione con via Rattazzi); corso Asti (chiusura all’intersezione con strada Tagliata, con direzione obbligatoria viale Industria/Artigianato) e strada Forcellini; corso Canale (chiusura direzione centro città con l’intersezione di Fornace Casetta, con direzione obbligatoria tangenziale Alba – Corso Europa).

Durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione, è vietato l’attraversamento delle strade e il transito di qualsiasi veicolo e pedone non autorizzato, in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato. Il percorso sarà presidiato dalla polizia stradale, dagli organi preposti alla vigilanza e dal personale dell’organizzazione.

Si ricorda anche che, con un’ordinanza sindacale, è stato sospeso il mercato settimanale del sabato in tutto il centro storico.

Infine, per tutto il periodo di svolgimento della manifestazione rimane valido il divieto di assembramento, nel rispetto delle norme anti Covid-19 nelle aree interessate dal passaggio della manifestazione.

c.s.