Serie D: al “Pochissimo” è 0-1 tra Fossano e Bra, grazie al timbro di Merkaj

I giallorossi di Fabrizio Daidola hanno portato a casa l'intera posta, legittimando la provvisoria leadership in classifica. Dal canto loro, i blues di mister Viassi hanno "combattuto" con le unghie e con i denti, non riuscendo però a battere l'estremo difensore Guerci

0
868
Olger Merkaj (a sinistra, sabato scorso) match-winner braidese al "Pochissimo" di Fossano

Cosi come nel derby d’andata della passata stagione, il Bra passa al “Pochissimo” di Fossano con il risultato di 0-1: nel novembre del 2019 decise il colpo di testa di Riccardo Armato, oggi pomeriggio è arrivato il timbro di Olger Merkaj con un sinistro rasoterra.

In uno dei derby della provincia di Cuneo, i giallorossi di Fabrizio Daidola hanno portato a casa l’intera posta, legittimando la provvisoria leadership in classifica. Dal canto loro, i blues di mister Viassi hanno “combattuto” con le unghie e con i denti, non riuscendo però a battere l’estremo difensore Guerci. Tra i migliori in campo del match, sicuramente, il numero 1 fossanese Merlano, autore di diverse parate decisive e importanti. In casa braidese, ovviamente Merkaj, ma buone le prove (anche, tra gli altri) di capitan Rossi e del “tuttocampista” Capellupo.

PRIMO TEMPO:

Angolo di Merkaj battuto al settimo minuto, sfiora Saltarelli di testa ma palla fuori. Occasione Fossano al quarto d’ora di gioco: cross dalla sinistra di Coulibaly, Galvagno a centro area svirgola la girata al volo con palla che termina alla destra di Guerci. Occasione Bra al 27′: palla morbida in area messa da Capellupo, colpo di testa “debole” di Cardore e Merlano blocca. Dall’angolo insidioso di Gonella, al 30′, Merlano ci mette il pugno e allontana la palla. Azione insistita di Coulibaly, poco più tardi, ma Rossi fa buona guardia e respinge il pericolo. Spunto Bra in chiusura di primo tempo: imbucata di Capellupo, Gonella non ci arriva e Merlano fa suo il pallone. 0-0 (più che legittimo) all’intervallo.

SECONDO TEMPO:

Seconda frazione “infuocata” e densa di occasioni! Fossano subito pericoloso (al secondo minuto) con Galvagno, in area, ma Rossi lo “mura” in corner. Un giro di lancette più tardi, il Bra passa in vantaggio: lancio di Marchisone per l’accorrente Merkaj, contropiede e sinistro rasoterra che infila Merlano! Fossano-Bra 0-1! Pronta risposta dei padroni di casa con la ripartenza di Coulibaly, sinistro a pelo d’erba e Guerci blocca il pallone. Girata mancina di Merkaj e Merlano fa sua la sfera, al 14′. Derby vivace! Spunto personale di Bongiovanni sulla destra, rientra con palla sul sinistro e conclude alto sopra la traversa, al sedicesimo. Super Merlano e super doppia parata al minuto 24, prima sul destro a giro di Marchisone e poi sulla ribattuta rasoterra di Bongiovanni. Debutto stagionale per il recuperato Gaeta (25′), subentrato al centro dell’attacco giallorosso al posto di Merkaj. Alla mezzora, imbucata di Saltarelli (proiettato in attacco) per Bongiovanni, anticipato dalla bella uscita bassa del puntuale Merlano. Bra vicino al raddoppio al 38′, destro potente di Gaeta con la palla che viene respinta da Merlano e Daqoune non inquadra la porta con il tap-in sotto misura. Sponda di Gaeta, destro di Marchisone che coglie l’esterno della rete al quarantesimo. Marchisone, per un problema muscolare, deve lasciare il sintetico fossanese a Campagna al 43′. Al quinto dei 5 minuti di recupero, miracolo di Merlano su Gaeta. Poco prima, punizione fuori misura dell’ex Manuali. Finisce così, Bra batte Fossano 0-1 e Bra a punteggio pieno dopo 3 giornate, i blues restano a quota 3 punti. Nel prossimo turno, il Fossano farà visita al Borgosesia e il Bra ospiterà la Folgore Caratese.

Tabellino Fossano-Bra

Fossano: Merlano, Albani, Scotto, Bergesio (22′ st Chiappino), Galvagno, Di Salvatore, Coviello, Fogliarino (18′ st Medda), Manuali, Coilibaly, Tassone (41′ st Bertoglio).
A disp: Bosia, S. Giraudo, Quaranta, Reale, Giordano, Vespa.
Allenatore: Fabrizio Viassi.

Bra: Guerci, Olivero, Rossi, Saltarelli, Tuzza, Cardore (22′ st Daqoune), Merkaj (25′ st Gaeta), Magnaldi, Bongiovanni (35′ st Reeb), Gonella (1′ st Marchisone, 43′ st Campagna), Capellupo.
A disp: Giaccardi, Bruno, Tabone, Cuoco.
Allenatore: Fabrizio Daidola.

Arbitro: Allegretta di Molfetta (assistenti: Franzoni di Lovere e Cavalli di Bergamo).

Marcatore: 3′ st Merkaj (B).

Note: partita a porte chiuse come da protocollo FIGC Dilettanti anti Covid-19; pomeriggio soleggiato e gradevole; ammoniti Fogliarino, Tassone (F), Olivero (B).