strudel salato con i broccoli

0
753
Savory strudel stuffed with broccoli, Mozzarella cheese and onion

Lo strudel salato è un’idea facile, veloce e molto versatile da portare a tavola in tante occasioni. Ed è un piatto che piace a tutti, soprattutto i più piccoli. Si prepara con un guscio di pasta sfoglia (o brisée se preferite una consistenza più croccante), e un ripieno di formaggi, affettati o verdure.

La ricetta classica dello strudel vorrebbe un involucro di pasta detta “pasta matta”, per essere proprio precisi, ma per far prima andrà bene anche una sfoglia.
La prima versione consigliata è con broccoli e scamorza.

INGREDIENTI
Un rotolo di pasta sfoglia o brisè rettangolare | un broccolo | 100 g di scamorza dolce | 2 cucchiai di parmigiano | olio extravergine di oliva | sale e pepe | uno spicchio di aglio se piace | un uovo

PREPARAZIONE
1. Lavare molto bene le cimette del broccolo e scottarle per qualche minuto in acqua bollente. A questo punto si hanno due possibilità: ripassare in padella i broccoli per alcuni minuti oppure no. Nel primo caso saranno certamente più saporiti perché aromatizzati con uno spicchio di aglio e rosolati dall’olio extravergine di oliva. Se invece si preferisce utilizzare broccoli semplicemente bolliti, lasciarli cuocere in acqua finché non diventano morbidi e poi schiacciarli con una forchetta.
2. Una volta pronti i broccoli, lasciarli raffreddare e poi mescolarli con parmigiano, scamorza tritata al coltello, sale e pepe.
Intanto stendere un rotolo di pasta sfoglia o brisée sistemandolo direttamente sulla teglia che andrà in forno. Bucherellarla con la forchetta e poi riempirla al centro con i broccoli.Chiudere i due lembi di pasta e sigillare le estremità come fosse un pacchetto. Spennellare la superficie con un uovo sbattuto e infornare a 200°C in forno statico per 35 minuti.

Esiste una seconda gustosa variante con salsiccia
In questo caso è consigliabile sbollentare i broccoli e poi di rosolarli in padella con la salsiccia ben sgranata. Se non si ama la salsiccia sostiturla con cubetti di speck o pancetta.

Variante con verdure o piccante
È possibile e aggiungere ai broccoli anche altre verdure e ortaggi, come per esempio il cavolfiore che va sbollentato insieme ai broccoli e poi ripassato in padella, oppure la zucca arrostita in forno a 200°C per 25 minuti e poi semplicemente schiacciata insieme al resto. Se si preferisce un abbinamento con verdure in foglia, aggiungere spinaci, verza o bietola cotti al vapore.
Broccolo chiama peperoncino, anche se nella ricetta base non è stato inserito tra gli ingredienti perché magari non a tutti piace.
I buongustai, però sono consapevoli, che una puntina di piccante fa la differenza.
Utilizzare dei pezzettini di peperoncino fresco o di olio aromatizzato al peperoncino se si opta per la versione strong, oppure del delicato peperoncino in polvere o della paprika se si preferisce qualcosa di leggero.
Inoltre, se si ha tempo e una buona volontà un’ottima idea rimane preparare la pasta brisée in casa: l’importante è avere a disposizione solo farina, burro (o olio) e acqua fredda.