Esperienze sensoriali faranno scoprire i segreti dell’oro bianco delle Langhe

0
767

All’interno del cortile della Mad­­da­lena si rin­­noverà l’ap­pun­ta­men­to con “Alba truf­­fle show”, serie di eventi culturali e gastronomici che ve­dranno alternarsi sul palco e ai fornelli grandi chef e cuochi del territorio. Fulcro della rassegna saranno i “Foodies mo­ments” (ogni sabato e do­menica dal 10 ottobre al 6 dicembre, con aperture straordinarie il 7 e l’8 dicembre, in sala “Beppe Fenoglio”; pro­gram­ma completo su www.fieradeltartufo.org), ap­pun­­­tamenti in cui scoprire le migliori combinazioni tra la cucina d’eccellenza e il tartufo bianco. Ogni weekend del­la Fiera e per l’apertura straordinaria di lunedì 7 e martedì 8 dicembre, alle 11 e alle 18, i “cooking show” di alto livello permetteranno di scoprire i se­greti dei più quotati chef na­­zionali e internazionali. Gli ospiti saranno accolti con il ben­venuto offerto dal Con­sor­zio Alta Langa Docg. Ogni “co­o­king show” sarà tradotto in inglese. Saranno protagonisti Luca Zecchin, Andrea R­ibal­done, Christian e Ma­nuel Co­stardi, Flavio Costa, Pa­­squale Laera, Federico Gal­lo, Paolo Griffa, Claudio Vi­cina, Ga­brie­le Boffa, Marc Lan­teri, ­An­drea Larossa, Davide Ca­ran­chini, Ales­san­dro Negrini e Fabio Pisani, Mar­co Sacco, Da­mia­no Nigro, Stefano Sfor­za, Ugo Alciati, Mas­similiano Pre­te, Wal­ter Ferretto, Viviana Vare­se, Mat­teo Baronetto, Da­vide Palluda, Alfredo Rus­so, Fede­rico Za­nasi, Eugenio Bo­er, Miche­lan­gelo Mam­moliti, Lu­ca Na­ta­lini, Lorenzo Co­go, Ric­cardo Bas­setti, Fran­cesco Ober­to, Um­­berto De Martino, Massi­milia­no Musso, Massi­mo Ca­mia, Enrico Mar­mo e Marco Stabile.
Passeranno da tre a cinque i sabati dedicati all’“Ate­lier della pasta fresca”. Per chi invece volesse scoprire le caratteristiche organolettiche del “tuber magnatum Pico”, “Alba truffle show” è anche analisi sensoriali del tartufo. Per rendere ancora più appagante l’esperienza sensoriale che il tartufo bianco d’Alba sa regalare, im­possibile perdere le “Wine ta­sting experience” organizzate ogni sabato e domenica, alle 15,30 e alle 17,30, in col­­laborazione con “Strada del Barolo e grandi vi­ni di Lan­­­ga”. Gradita conferma le “Cene in­solite”. Tre gli appuntamenti in calendario, due dei quali ad Alba e uno presso il castello di Roddi. Il primo no­me confermato è quello dei fra­telli Ce­rea, che venerdì 16 ottobre cal­­cheranno il palco del Tea­tro sociale “Giorgio Bu­sca” di Alba. Sempre nella pertinenza del castello di Roddi verranno riproposte le tanto apprezzate “Cene tematiche”.
Infine, il 13 novembre, presso il ristorante tristellato Piaz­za Duomo di Alba, lo chef Enrico Crippa proporrà un evento speciale.