Sommariva del Bosco riapre le scuole in sicurezza e dà il benvenuto al dirigente scolastico Danilo Eandi

0
768

Il vice sindaco Marco Pedussia ha dato il benvenuto al nuovo dirigente scolastico, l’architetto Danilo Eandi, e con lui ha annunciato con soddisfazione la riapertura delle scuole, in sicurezza, permettendo agli alunni di poter frequentare le lezioni senza mascherina, grazie ad un opportuno distanziamento dei banchi.

La riapertura delle scuole è stato il principale obiettivo di questa amministrazione negli ultimi mesi e il risultato ottenuto è il frutto di una stretta collaborazione tra istituto comprensivo e amministrazione comunale: vi hanno lavorato gli uffici comunali, in particolare l’ufficio tecnico, i cantonieri, insieme agli assessori Cinzia Spagnolo e Giorgio Gristina, la polizia municipale e tutta l’amministrazione” il commento dell’Amministrazione Comunale.

Un grande aiuto nel garantire la ripresa in sicurezza deriva anche dall’arrivo del nuovo scuolabus, attrezzato con postazione per diversamente abili. Il nuovo e il vecchio mezzo saranno infatti utilizzati contemporaneamente per poter gestire al meglio gli ingressi e le uscite in modo scaglionato. Intanto proseguono i lavori per ultimare il nuovo parcheggio: Pedussia ha chiesto ai genitori di avere pazienza per il disagio momentaneo. Il parcheggio, la messa in sicurezza degli interni dell’edificio e gli spostamenti logistici sono i principali tasselli per garantire la ripresa in sicurezza delle lezioni.

Il nuovo dirigente ha ringraziato l’amministrazione comunale, l’ex dirigente Secondino Bossolasco, gli insegnanti, il personale Ata e tutti quanti hanno lavorato per permettere agli studenti di riprendere in modo normale il loro percorso formativo e ha sottolineato la necessità di mantenere calma e pazienza nell’adeguarsi alle norme stabilite, indispensabili per garantire la sicurezza dei ragazzi. Il professor Eandi ha chiesto la collaborazione e il supporto alle famiglie, garantendo di aver messo in atto tutte le disposizioni necessarie per garantire la sicurezza.

Sono stati programmati ingressi e uscite scaglionati per evitare assembramenti, sono state individuate le zone di passaggio nei corridoi e distanziati i banchi affinché gli alunni possano togliere la mascherina in classe. Sul sito internet dell’istituto comprensivo sono illustrate tutte le indicazioni da seguire.