Un’estate raccontata attraverso le immagini

Si intensifica la collaborazione tra ATL del Cuneese e IgWorldClub Per fare una squadra, occorre avere un obiettivo comune. La Fotografia Aggrega

0
230

Un’estate particolare, quella appena trascorsa che ha visto trionfare, in termini di visite e di visibilità, le montagne del Cuneese. Tra le tante iniziative organizzate e sostenute dall’ATL del Cuneese per la promozione del territorio, molte energie sono state convogliate nella montagna, capace di offrire spazi aperti, servizi turistici di qualità, allettanti proposte per avventure e relax in quota. Parallelamente alla realizzazione di video cartoline tematiche dedicate a tutte le valli alpine cuneesi, ora visibili sul canale youtube dell’ente e tramite QR code qui a lato, l’ATL ha seguito la pubblicazione di molti speciali su riviste e quotidiani, tra le quali proprio la rivista Idea. Dal mese di giugno, l’ATL ha poi ridato vigore al progetto di collaborazione con IgWorldClub dedicato alla promozione del territorio attraverso la realizzazione e la condivisione di fotografie.

«La promozione del territorio raccontata su Instagram è da sempre la nostra finalità», commenta Berenguez, coordinatore dell’area Nord ovest di IgWorldClub.

«Tre anni fa iniziammo con l’ATL del Cuneese un percorso sperimentale per verificare le potenzialità promozionali di Instagram, canale social cresciuto in maniera esponenziale ed in grado di raccontare il territorio attraverso le immagini».

Secondo Berenguez: «La lungimiranza dell’ATL del Cuneese, prima Azienda Turistica italiana ad aver intuito le potenzialità offerte da Instagram, ha incontrato la capillarità operativa della nostra organizzazione che consente una diffusione fotografica continua e capillare, attraverso la partecipazione agli Educational Tour dei nostri team sparsi per il Nord Italia che veicolano, con post e storie, le peculiarità e la bellezza dei territori raggiungendo un importante numero di utenti che sarebbe impensabile raggiungere singolarmente, con il rinforzo dei canali IG che a loro volta ripostano le fotografie più significative. Alle spedizioni partecipano ciclicamente i componenti dei team del Nord Italia dotati della passione e delle attitudini necessarie per trasformare un instameet, ovvero un incontro tra appartenenti alla community di Instagram, in un’occasione costruttiva e utile alla promozione del territorio, affinché l’hobby della fotografia possa arricchirsi di ulteriore valore, acquisendo conoscenze e nuove esperienze da condividere».

«Questa collaborazione – dichiara Mauro Bernardi, presidente dell’ATL – ci ha permesso di ospitare nelle strutture del territorio i rappresentanti dei team Instagram, proponendo loro attività e visite di tipo naturalistico, sportivo, ma anche storico-artistico e gastronomico. I recenti tour estivi – continua Bernardi – sono stati organizzati da nord a sud nelle nostre montagne ed hanno visto la partecipazione degli account regionali di Piemonte, Lombardia e Liguria, di quelli provinciali di Torino, Cuneo, Savona, Imperia, Genova, Pavia, Mantova, Brescia, Sondrio, con la partecipazione di Instagramers selezionati, nonché di alcuni amministratori di rilevanti canali tematici. Tutte le immagini raccolte (e sono oltre 700) serviranno per arricchire l’archivio fotografico dell’ATL, permettendoci di utilizzare materiale inedito nelle prossime campagne di comunicazione e pubblicità.

Durante questi mesi, le pubblicazioni di post e stories sono state numerose, con condivisioni in tutt’Italia. Un’operazione di straordinaria importanza se si considera la capillarità di diffusione dei contenuti, caratterizzati tutti da un’alta qualità degli scatti, capaci di generare un forte impatto emozionale. Questa collaborazione – conclude – ha portato nell’immediato ad un significativo incremento del numero dei seguaci dei nostri canali social; siamo fiduciosi che le immagini scattate in questi mesi sapranno attrarre chi è ancora alla ricerca di un territorio incontaminato, autentico e accogliente».