Anche al Comune di Bra è arrivata la lettera di Mattarella e Steinmeier

La nota dei presidenti rivolta ai sindaci dei Comuni italiani e tedeschi gemellati per ringraziarli dell'impegno e della vicinanza dimostrati nell'emergenza Covid

0
576

E’ stata recapitata anche al sindaco di Bra, Gianni Fogliato, la lettera a firma del presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier, e del Presidente della Repubblica italiana, Sergio
Mattarella che ringrazia i sindaci dell’impegno e della vicinanza dimostrati nel corso della fase più acuta dell’emergenza Covid-19.
Nel testo, i due presidenti sottolineano l’importanza della cooperazione comunale e della collaborazione tra centri italiani e tedeschi, di varie dimensioni, nell’ottica di un Europa “forte, solidale e orientata al futuro”. Il documento è stato inviato a oltre 400 sindaci di paesi e città gemellati, anche come ringraziamento per l’impegno profuso dai primi cittadini a favore delle comunità che amministrano, proprio nel periodo della pandemia. Il testo ricorda poi i numerosi e preziosi scambi scolastici, progetti di volontariato e di cooperazione internazionale nati in seno ai gemellaggi italo-tedeschi.

“E’ stato un onore – commenta il sindaco di Bra, Giovanni Fogliato – ricevere questa lettera come supporto e ringraziamento dopo il periodo difficile della pandemia. Il contenuto del documento avvalora poi il nostro impegno in tema di gemellaggi e patti di amicizia che spazia ormai in quattro continenti. Crediamo fermamente nel valore dello scambio e del confronto sia in ambito culturale che scolastico ed economico-sociale”. Oltre ai gemellaggi internazionali con Weil der Stadt (Germania), Spreitenbach (Svizzera) e Corral de Bustos – Ifflingher (Argentina), Bra ha stretto legami di amicizia e scambio culturale con Saint Pons (Francia), Yongchang (Cina), e con le italiane Gualdo Tadino, San Sosti e Badalucco. “Come Comune – chiude il primo cittadino – stiamo partecipando all’accordo di cooperazione internazionale tra i territori della provincia di Cuneo e la città di Fortaleza in Brasile, progetto che sta seguendo per noi Lino Ferrero, delegato in materia di gemellaggi e patti di amicizia”.