«La vivacità del Cuneese mi emoziona»

La gioia del presidente di Uncem Piemonte Lido Riba per la nomina a cittadino onorario di Ostana

0
265

Lido Riba, presidente della sezione piemontese dell’Unione na­zio­nale Comuni, Co­mu­­nità ed Enti montani (Un­cem) è stato nominato nei giorni scorsi cittadino onorario di Ostana. L’onorificenza gli è stata conferita dal sindaco del paese, Silvia Rovere, e dal vicesindaco, già primo cittadino, Giacomo Lombardo.
La delibera che assegna il riconoscimento, approvata al­l’u­na­nimità dal Consiglio co­mu­nale di Ostana (di cui, peraltro, fa parte lo stesso Riba) è chiarissima in quanto riconosce al­l’ex consigliere regionale «l’impegno, la determinazione e i me­riti nell’aver creduto nel processo di rinascita e crescita del Paese; la passione e la capacità messe a servizio della co­mu­nità nel corso dei mandati da consigliere comunale; la ca­pacità di riconoscersi nel per­cor­so storico e culturale della comunità di Ostana, ap­por­tando progettualità e strategie per la rigenerazione della co­munità, in dialogo continuo con il territorio, con il Paese e con l’Europa; l’abnegazione e la totale disponibilità nel servizio alla comunità, al­l’Ammi­nistra­zione comunale, alle imprese del territorio, a ciascun cittadino di Ostana e per la rinascita della montagna italiana».
La motivazione è stata letta da Giacomo Lombardo e Silvia Rovere, sia in italiano sia in occitano, lingua che lo stesso Riba conosce e utilizza. Alla cerimonia a Ostana hanno partecipato tutti i consiglieri co­munali del piccolo centro cu­neese, l’amico e già presidente del­l’Unione montana Valle Mai­ra Roberto Colombero, lo staff di Uncem, i familiari di Riba; inoltre, si sono collegati via In­ternet dall’Abruzzo anche il presidente nazionale Uncem Marco Bussone e il consigliere speciale del Governo per la montagna Enrico Borghi.
Riba, nell’occasione, ha anche festeggiato mezzo secolo di impegno amministrativo, dal 1970 al 2020, nei Consigli comunali di tre centri del Cu­neese:  Caraglio, Pradleves e Osta­na. Molto commosso, ha ringraziato tutti i presenti, guardando riconoscente alle tante persone incontrate e a quelle con cui ha operato. Ha ringraziato la famiglia che lo ha supportato in tutti questi anni. La tappa più significativa dei cinque decenni in amministrazione comunale è stata l’esperienza di amministratore a Ostana. «Questa realtà, per me, rappresenta la “città ideale”», ha affermato Lido Riba, «il luogo in cui ho visto concretizzarsi la mia vi­sione di politica e comunità. Dopo cinquant’anni di impegno come consigliere comunale, vedo an­cora positivamente crescere comunità e territori, che fanno grande la montagna. Negli ultimi anni vi è stata una svolta, culturale, politica, sociale. Ostana lo dimostra».

Nella foto sopra Lido Riba, il primo da destra, accanto al sindaco di Ostana, Silvia Rovere, il primo cittadino di Canosio, Roberto Colombero e l’ex sindaco ostanese Giacomo Lombardo, primo da sinistra