«Anticipiamo le esigenze per essere al top»

0
336

Confcommercio A­scom Bra è l’associazione territoriale di ri­ferimento per dodici comuni dell’area braidese e di alcuni comuni di Langa e Roero: Bra, Cherasco, Sommariva del Bosco, Ceresole d’Alba, Som­ma­riva Perno, Sanfrè, Poca­pa­glia, Santa Vittoria d’Alba, La Morra, Verduno, Narzole, Cervere. Ha sede in via Euclide Milano 8, in un funzionale e moderno edificio in cui si svolgono le attività associative e dei servizi, mentre tutta l’attività formativa, gestita da Ascom Form, ha sede in piazza Giolitti 8. Presi­den­­te dell’associazione è Giaco­mo Badellino, ristoratore e albergatore braidese.
«L’Ascom è sempre stata il punto di riferimento per la nostra attività, come impresa del settore della ristorazione e della ricettività siamo sempre stati associati», racconta Giacomo Badellino. «Ora, da Presidente, sono orgoglioso di rappresentare una delle realtà as­sociative del settore del commercio, del turismo e dei servizi, più strutturate e innovative a li­vello non solo locale, ma nazionale. Ascom Bra è cresciuta, si è sviluppata ed è sempre stata al pas­so con i cambiamenti economici e so­ciali che hanno interessato il nostro territorio, cercando di comprendere e anticipare le esigenze e le necessità delle piccole e medie imprese».
Tante infatti sono le mutazioni intervenute nella struttura economica del Braidese nel corso de­gli anni. Il costante sviluppo de­­mografico e un reddito pro ca­pite superiore alla media nazionale, fanno di questa zona una delle aree di rilievo nell’ambito del pa­no­ra­ma sud piemontese. La co­stante crescita delle attività terziarie, prevalentemente indotte nei settori del turismo e della ri­cettività, comporteranno cam­biamenti nello spaccato so­cio-e­co­nomico nei prossimi anni. Nei centri cittadini si trovano i negozi dei più svariati ge­ne­ri com­mer­ciali che si alternano alle proposte della moderna di­stribuzione.
«Il ruolo di Confcommercio A­scom Bra è quello di dare forza alla voce degli oltre 2.000 soci, tra imprese, negozi e attività, che hanno colto i tanti vantaggi che Ascom of­fre. La no­stra proposta associativa riserva all’impresa un pacchetto di consulenze, convenzioni e informazione specialistica sulle principali novità economiche e normative, news di interesse ca­tegoriale e settoriale, notizie na­zionali e lo­ca­li. Attra­verso l’area ri­­servata del sito www.ascombra.it, la newsletter settimanale, le comunicazioni Whatsapp e i ca­nali so­cial, il socio può contare su un’informazione completa, continua e tempestiva per essere sempre aggiornato».
«Sono infatti oltre 100 i dipendenti e i collaboratori che affiancano le imprese, mettendo a di­sposizione una mappa di servizi e opportunità che consentono al­l’imprenditore di concentrarsi meglio sul business, lasciando a noi le incombenze», prosegue il direttore Luigi Barbero.
Ascom Bra assiste direttamente l’a­zienda associata in tutte le necessità legate alla gestione del personale, della contabilità e del­l’assistenza fiscale. Oltre ai servizi accessori quali il servizio igiene e Haccp, nel post Covid è stato implementato e innovato il servizio sicurezza, ora dotato di certificazione ISO-9001. Asso­luta at­tenzione, infine, è riservata all’innovazione e allo sviluppo tecnologico, con un’area web e digital al proprio interno.